sabato 2 luglio 2011

"Un mondo nuovo è possibile". Una nuova idea di cittadinanza tra identità, appartenenze e nazionalità in costruzione.

   Alla Galleria delle Esposizioni del Galata Museo del Mare, dal 7 luglio al 10 ottobre.
La mostra è stata realizzata con gli studenti del Laboratorio biennale sulle migrazioni della Scuola Media Baliano. Il progetto curato dalla docente e psicologa Onorina Gardella e dalla fotografa Clelia Belgrado, ha permesso ai ragazzi di accedere a una nuova consapevolezza di sé, della propria storia e di quella dei propri compagni.
Attraverso i volti degli alunni, ripresi da Clelia Belgrado durante il laboratorio,  le loro fotografie e le loro parole – testi ed interviste raccolti durante gli anni 2009, 2010 e 2011 -, questa mostra dà voce ai bambini e ai ragazzi italiani e stranieri che conoscono, comprendono, intrecciano storie, culture, condizioni, amicizie. A completare l’allestimento brevi testi teorici di Onorina Gardella e un video curato dall’operatore televisivo Dagmar Thomann.
La scuola si arricchisce grazie alla presenza di tanti ragazzi stranieri e alle attività didattiche ed educative interculturali. Nel lavoro di integrazione nascono una nuova identità, una nuova cittadinanza e un nuovo sentimento di appartenenza nazionale. La scuola Baliano ha un’altissima percentuale di alunni stranieri, provenienti da tanti paesi diversi, e un’altissima percentuale di alunni italiani interessati ad aprirsi in queste nuove relazioni.
Il MuMa, che ha fatto dell’interculturalità una sua mission, è lieto di ospitare questo progetto nelle sale del Galata Museo del Mare, anche in vista della prossima apertura del MeM (Museo delle Emigrazioni). La sezione dedicata all’emigrazione in America al terzo piano del Museo, ad autunno verrà infatti ampliata con i viaggi in Brasile e in Argentina con uno sguardo all’emigrazione contemporanea. La mostra “Un Mondo Nuovo è possibile” è inclusa nel biglietto d’ingresso e gratuita per le scuole.

Per maggiori informazioni visitate il sito  http://www.galatamuseodelmare.it/

Nessun commento:

Posta un commento