domenica 26 giugno 2011

Il Belvedere di Spianata di Castelletto

  Un tempo punto nevralgico del sistema difensivo murario della città, verso la metà dell'Ottocento il quartiere di Castelletto si trasformò in elegante quartiere residenziale con bei palazzi, viali alberati, ville nobiliari e giardini pubblici. Ancora oggi il quartiere è abitato dai rappresentanti della ricca borghesia genovese e la Spianata di Castelletto rappresenta oggi uno dei punti panoramici più suggestivi di Genova. Dal Belvedere Montaldo, la vista spazia dai campanili delle chiese ai palazzi storici che punteggiano il centro storico cittadino, dal porto vecchio alla Lanterna, dal Monte Fasce alla collina di Granarolo e, nelle giornate più limpide, la Riviera di Ponente e le Alpi Marittime.
La Spianata di Castelletto si può raggiungere facilmente  con il Bus o utilizzando gli ascensori pubblici.

In Bus:
 dal piazzale della Stazione Principe  si prende il BUS 33 che fa capolinea nel piazzale stesso. Per non sbagliare, conviene farsi indicare da un passegero  o dall'autista, la fermata corretta alla quale scendere. Lo stesso Bus può essere utilizzato per il ritorno. In alternativa il ritorno può essere effettuato con l'ascensore pubblico che si trova al Belvedere Montaldo.

A piedi + Ascensore pubblico:
 si percorre la Via Balbi, si attraversa la Piazza della Nunziata tenedosi sul suo lato destro e quindi, giunti in largo Zecca, poco prima del tunnel, si svolta a destra in via Cairoli, al termine della quale si percorrono la breve piazza della Meridiana e la via Garibaldi. Al fondo di Via Garibaldi, si svolta a sinistra per la brevissima via Interiano, si prende il sottopasso di Piazza Portello e, a pochi passi dall'uscita del sottopasso c'è l'ingresso dell'ascensore pubblico per il Belvedere Montaldo di Spianata Castelletto. Per ritornare si può utilizzare il BUS 33 (lato monte), con discesa al capolinea.
Ascensore Pubblico + percorso a piedi:
Si prende l'ascensore pubblico di Montegalletto. All'uscita dell'ascensore si imbocca Corso Firenze, la strada che sale sulla sinistra. Lungo il percorso a piedi si potranno ammirare alcuni scorci interessanti di Genova vista dall'alto (si consiglia di tenere il lato destro del corso) e alcune particolarità della città alta, come ad esempio le case con il doppio ingresso (uno in basso e uno dal tetto). Dopo una passeggiata di circa una ventina di minuti si raggiunge la Spianata di Castelletto. Per scendere nuovamente in centro, si potrà utilizzare l'ascensore pubblico del Belvedere Montaldo.

Nessun commento:

Posta un commento