domenica 26 giugno 2011

La Funicolare Zecca-Righi

  La vocazione turistica di questa funicolare si percepisce lungo il suo percorso:
la stazione capolinea della Zecca si trova nel cuore del centro storico, vicinissima a via Garibaldi e ai suoi Musei di Strada Nuova, ai vicoli e al Porto Antico; la stazione della Madonnetta si apre sull'omonimo Santuario al cui interno si trova il Presepe perenne con la ricostruzione di scene di vita della Genova medievale. Al capolinea superiore del Righi inizia il parco delle Mura, da cui partono numerosi sentieri che raggiungono le fortificazioni cittadine: da forte Sperone ai forti Fratello Minore, Puin, Fratello Maggiore, Diamante. Il panorama che si può ammirare è unico e una gita in funicolare è il modo ideale per raggiungere punti turistici di Genova senza pensieri per il parcheggio e godendo di suggestive viste verticali tra le case e il mare. A due passi dalla stazione capolinea situata a monte, c'è il Ristorante Montallegro, che offre una terrazza panoramica dalla quale, si può ammirare uno stupendo panorama gustando i piatti della tradizione genovese.

Questa funicolare svolge un insostituibile servizio di collegamento tra il centro città e le sue alture: nelle ore di punta effettua una corsa ogni quindici minuti. Questa piccola metropolitana copre un dislivello di circa 280 Metri, su un percorso di 1.428 Metri, ma metà dei quali in galleria. Il tragitto viene percorso alla velocità di circa 6 metri al secondo, con una portata oraria di 900 passeggeri, circa 150 persone a viaggio. Sette sono le fermate lungo il percorso: partendo dal capolinea di Largo Zecca, si raggiunge prima la stazione Carbonara, a seguire le stazioni di San Nicolò, Madonnetta, Preve, San Simone e Righi, il capolinea a monte. Il tempo di percorrenza totale è di 12 minuti.
Negli ultimi anni l'impianto è stato sottoposto a diversi interventi tendenti a migliorarne la funzionalità: sono state eliminate le barriere architettoniche con la costruzione di rampe e ascensori per disabili; è stato ridotto il disturbo alle abitazioni attigue al percorso con l'adozione di rulli guidafune di nuova concenzione; inoltre, al fine di aumentarne l'affidabilità, sulle vetture sono stati modificati gli impianti di bordo e sono stati installati dei pannelli informativi a messaggio variabile rivolto alla clientela.

Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www.amt.genova.it/rete_e_orari/funicolare_zecca_righi.asp

Nessun commento:

Posta un commento