lunedì 27 giugno 2011

Mostra: Van Gogh e il viaggio di Gauguin

La mostra si terrà al Palazzo Ducale di Genova, dal 12 novembre 2011 al 15 aprile 2012 e proporrà ai visitatori 80 capolavori della pittura europea e americana del XIX e XX secolo, e una decina di lettere originali scritte da Van Gogh. Il tema trainante è l'idea del viaggio. Il viaggio da un luogo verso un altro luogo e il viaggio all'interno di se stessi. Van Gogh esprime entrambi questi aspetti, e rappresenta il cuore della mostra con 40 opere delle quali 25 dipinti e 15 disegni.
Ma l'eccezionalità della mostra è dovuta alla presenza del famosissimo quadro di Paul Gauguin:  "Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?", un'opera che il museo di Boston, alla quale appartiene, presta all'Europa solo per la seconda volta.
Prima e dopo le opere di Van Gogh la mostra si articola in due sezioni: la prima è dedicata alla pittura americana e la seconda a quella europea.
Dapprima la pittura americana del XIX secolo, che è una vera e propria esplorazione di territori sconosciuti, enunciazione di uno spazio che si identifica con una nazione nuova. Due soli artisti a rappresentare questo anelito, questo pathos verso l'ignoto: Edwin Church e Albert Bierstadt. E con un salto di qualche anno, Wislow Homer , fino a giungere a Edward Hopper,  Andrew Wyeth, Richard Diebenkorn e concludere con il viaggio nell'interiorità di Mark Rothko.
Quindi la pittura europea, con il viaggio della mente davanti all'infinito di Caspar David Friedrich, mentre William Turner si confonde nel gorgo di un viaggio che sposa la potenza degli elementi. E ancora, Gauguin, con il suo eccezionale quadro presente a Genova, Monet, Kandinsky, de Stael. Il percorso si conclude con le nature morte di Giorgio Morandi.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, visitate il sito http://www.lineadombra.it/

Nessun commento:

Posta un commento