martedì 13 novembre 2012

Le Rime Bacate di Enzo Costa con le vignette e illustrazioni di Aglaja

Mercoledì 14 novembre 2012 alle ore 17.00, presso la Sala di Lettura della Biblioteca Universitaria di Via Balbi 3, a Genova.
Le Rime Bacate di Enzo Costa con le vignette e le illustrazioni di Aglaja
Incontro con Enzo Costa e Aglaja, autore satirico e vignettista de La Repubblica e L'Unità.
Per l’occasione verrà presentato il loro calendario illustrato per il 2013.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
 
Enzo Costa è nato a Genova nel 1964, a sua insaputa. Giornalista e autore (non solo) satirico, si definisce “un umorista umorale”, ma solo quando gli gira, e illusionista. Viene dai fogli storici della satira italiana, da Tango a Cuore, da Linus a Smemoranda. Scrive pezzi più o meno acuminati e rime bacate su la Repubblica, nelle cui pagine genovesi esce con il corsivo quotidiano “Il Lanternino”, e su l’Unità, per la quale firma la rubrica “Chiari di lunedì” ed il blog “Malumorismi”. Nel 2009 e nel 2012 ha partecipato al Festival Internazionale di Poesia di Genova. Nel 2011 lo Stabile di Genova ha messo in scena i suoi testi nello spettacolo “Quanto Costa!” con Carla Peirolero, Enrico Campanati, Gian Piero Alloisio e Roberta Alloisio. Dal 2011 ha iniziato a collaborare per il teatro con Ugo Dighero, in occasione del Festival Mondomare di Lavagna organizzato dal Teatro dell'Archivolto, e firmando alcuni testi del suo spettacolo 'Rimbocchiamoci le natiche'. Dall'ottobre del 2012 va in scena lo spettacolo 'Berlinguer: i pensieri lunghi', prodotto dall'Archivolto con lo Stabile per la regia di Giorgio Gallione e l'interpretazione di Eugenio Allegri, spettacolo per il quale Enzo ha scritto il monologo conclusivo. I suoi ultimi libri sono “Rime bacate e aforismi da banco” (2010, Editori Riuniti), con la prefazione di Gino & Michele, e “Col senno di prima” (2011, Editori Internazionali Riuniti), con la prefazione di Nando dalla Chiesa e le vignette di Aglaja, disegnatrice (non solo) satirica che cura ed illustra i suoi siti e blog.
 
Aglaja (Gabriella Corbo) è nata a Savona nel secolo scorso, vive a Genova da molti anni, non ha ancora deciso dove terminerà i suoi giorni. Si reca pressoché quotidianamente in un casermone bianco dove brufolosi adolescenti la salutano chiamandola prof. Illustra e vignetta su blog e sito personali di Enzo Costa, sui suoi blog d’autore di Repubblica.it (dove traduce in immagini i “Lanternini” di Enzo e ha una rubrica, “Domenicaglaja”) e dell’Unità.it (“Malumorismi”). E' autrice della copertina della raccolta di poesie satiriche "Rime Bacate" (2010, Editori Riuniti) e ha illustrato tutti i pezzi che compongono il volume "Col senno di prima" (2011, Editori Internazionali Riuniti), entrambi del suo socio di perfidia. Sempre con Enzo Costa ha partecipato al Festival Internazionale di Poesia di Genova 2012, dove sono state proiettate le vignette che illustravano le rime satiriche dell'autore. Alcune sue immagini "serie" sono state esposte in mostre tematiche allestite da Art Commission. Nel 2010 ha vinto il primo premio al concorso nazionale Sapete come mi trattano?, indetto dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), per la categoria vignette, premio attribuitole dal Comitato d'onore, composto da esponenti di spicco del mondo della cultura (tra cui, per le vignette, Massimo Bucchi di Repubblica) e del movimento per i diritti delle persone con disabilità.

Maggiori informazioni sul sito http:/www.bibliotecauniversitaria.ge.it

Nessun commento:

Posta un commento