giovedì 15 novembre 2012

Festivalbravo a Genova: il Tango argentino dà i numeri

4 giorni di tango nel cuore storico della città, 9 grandi maestri argentini, 30 ore di stage e lezioni per tutti i livelli, 4 dj internazionali per le 28 ore di milonga al Grand Hotel Savoia e al Museoteatro della Commenda di Pré. Grandi novità: dal venerdì alla domenica corsi “primi passi” gratuiti e set fotografici per diventare modelli e modelle per un giorno con possibilità di partecipare a minicorsi fotografici gratuiti.
Dal 15 al 18 novembre, il tango argentino a Genova “dà i numeri” con Festivalbravo, il festival organizzato dall’Associazione Culturale Titango nel cuore della città con il patrocinio del Comune di Genova e del Consolato Argentino in Italia.
Per 4 giorni, 9 grandi maestri argentini saranno a disposizione degli amanti del tango, dai principianti ai più esperti, con 30 ore di stage e lezioni di tecnica, musicalità e improvvisazione, mentre 4 dj internazionali animeranno le 28 ore di milonga  nelle due splendide location del Grand Hotel Savoia e del Museoteatro della Commenda di Pré.
Il Festival, che nel 2011 ha debuttato in occasione del decimo compleanno della Milonga Brava gestita dall’Associazione Culturale Titango, introduce per la seconda edizione due novità: venerdì, sabato e domenica dalle ore 18 alle ore 19 alla Museoteatro della Commenda di Pré i principianti potranno avvicinarsi a questo ballo, una vera forma d’arte che unisce danza, canto, musica, cultura e poesia, grazie alle lezioni gratuite “primi passi” offerte dalla Asd Scuola Stabile Argentino di Genova CiiTango 444 di Sergio Chiaverini e Francesca Brandi.
La seconda novità, è un vero e proprio set fotografico professionale, organizzato in collaborazione con “36° Fotogramma” e dedicato a quanti vorranno diventare modelli e modelle per un giorno. Il set sarà allestito alla Commenda di Pré e proporrà delle sessioni di ripresa durante le quali  alcuni fotografi soci saranno a disposizione di quanti tra i partecipanti al festival vorranno farsi ritrarre, ricevendo poi gratuitamente via email un portfolio con la selezione dei migliori scatti. Appuntamento venerdì 16 dalle 21 alle 24, sabato 17 dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 24, domenica 18 dalle 16 alle 19.
Nel corso delle sessioni pomeridiane di sabato e domenica, i partecipanti-modelli potranno scambiarsi di ruolo con l'assistenza dei fotografi per imparare i rudimenti dell’arte del ritratto fotografico.

Gli artisti del Festival
I MAESTRI: Mariana Montes, Claudia Codega, Esteban Moreno, Diego Riemer "El Pajaro", Belen Giachello, Noelia Hurtado, Gaston Torelli, Marcela Guevara, Stefano Giudice.
I DJ: Alfredo Petruzzelli, Marcelo Rojas, SuperSabino Cirulli, Ariel Yuryevic.

Orari e prezzi 
1) Stage-lezioni:
Il programma prevede un ricchissimo programma di lezioni, stage, percorsi tematici per principianti, intermedi e avanzati presso la Commenda di Pré nei seguenti orari: venerdì 16 dalle ore 18 alle ore 22; sabato 17 dalle ore 15 alle ore 22; domenica 18 dalle ore 14.30 alle ore 20. Ogni giorno, lezioni gratuite “primi passi” dalle ore 18 alle ore 19. Il costo di 1 lezione è di 25 Euro e sono previste diverse soluzioni fino al carnet di 6 lezioni al prezzo di 110 Euro.
 
2) Milonga serale:
- Giovedì 15, Grand Hotel Savoia
   Hall, dalle ore 22 alle ore 02: ingresso 10 Euro
   DJ Alfredo Petruzzelli (Ita.)
-Venerdì 16, MuseoTeatro della Commenda di Pré
  dalle ore 22.30 alle ore 04, con esibizione dei maestri
  Stefano Giudice e Marcela Guevara: ingresso 18 Euro
  Dj Marcelo Rojas (Arg.)
 
- Sabato 17, MuseoTeatro della Commenda di Pré
  dalle ore 22.30 alle ore 04, con tripla esibizione delle coppie di maestri
  Esteban Moreno e Claudia Codega,
  Diego Riemer el Pajaro e Belen Giachello,
  Noelia Hurtado e Gaston torelli:
  DJ SuperSabino (Ita.)
  ingresso 20 Euro
 
- Domenica 18, Chiesa Inferiore di San Giovanni di Pré
 dalle ore 16 alle ore 02: ingresso 10 Euro.
DJ Ariel Victor Yuryevic (Arg.)
 
Per quanti sono interessati a tutte le quattro serate, è previsto uno speciale pacchetto al prezzo di 50 Euro.
Sono disponibili altre formule che abbinano stage, lezioni e serate.
Per informazioni dettagliate su orario dei corsi e prenotazioni, rivolgersi ad Associazione Culturale Titango: www.milongabrava.com, info@milongabrava.com, tel. 349/3782539, 349/5625969, 334/6530390.

L’Associazione Titango 
Nasce nel 2003 dalla passione di 12 ballerini che vivono il tango non come un semplice ballo ma come un mondo complesso e variegato. Il tango è un’arte che unisce poesia, musica, canto e danza, è il racconto vivo della storia e della cultura di popolazioni costituite da generazioni di emigranti, per gran parte italiani.
Il legame con la città di Genova è molto forte: sono tante le tracce lasciate dai genovesi a  Buenos Aires: la BOCA (la Foce), povero quartiere, un tempo fulcro dei genovesi tanto che la squadra di calcio del Boca Junior portava fino ad un paio di anni fa la scritta Xeneixes, sulla maglietta, la fugaxa, la focaccia, la faina, la farinata, il pesto, il pandulce, la fugaxa con el queso.
Il tango è ancora Attualità perché consente di parlare delle vicende sociali e politiche di un paese così simile e vicino per tradizioni e cultura all’Italia, è Beneficenza, ed è Passione, emozione, concentrazione, fantasia.
Per questi motivi, Titango vuole contribuire alla diffusione, alla conoscenza e alla condivisione di questa passione.
Tra i fondatori di Titango, Sergio Chiaverini e Francesca Brandi, i due maestri che hanno dato vita alla Scuola Asd Stabile di Tango Argentino di Genova CiiTango 444, con l’intento di avvicinare le persone a questa magica danza.

Nessun commento:

Posta un commento