giovedì 9 maggio 2013

Presentazione del libro di Rossana Pavone “Non come te”


Giovedì 16 maggio 2013 alle ore 17,30, presso la Sala di Lettura della Biblioteca Universitaria di Genova in Via Balbi, 3, si terrà la presentazione del libro di Rossana PavoneNon come te
BookSprint Edizioni, Buccino, SA, 2012.
Interverranno Piera Bruno e Marcello Montaldo
Letture a cura di Maria Comerci


[…] la lirica di Rossana Pavone procede per immagini in una dimensione di visualità, talora visionaria, che muta in musica. Il messaggio della poetessa, emergendo tra crome e cromie, non manca di sollecitare la riflessione. 
[…] Rossana si confronta con le persone che le sono passate accanto, la madre, Maria Luisa, il vecchio privato dalla cementificazione cittadina della pianta che gli dava riparo e lo rallegrava con la vista dei suoi frutti rossi (Il caco) mentre ora il fluido vitale del ciliegio non basta più a scaldarlo; e inoltre con alcuni luoghi precisi. La Baia delle favole, la casa dell’infanzia che da loca si fanno loci, argomenti e metafore per riconoscersi e spaziare in un universo dove la natura paesaggio è l’alter ego, l’interlocutore privilegiato del dialogo della poetessa con se medesima.                                                                                    
(Piera Bruno dalla nota critica del volume)


Marcello Montaldo è nato a Genova, dove ha compiuto i suoi studi, si é laureato in giurisprudenza, e ha esercitato l’Avvocatura.
Da sempre è cultore di letteratura, Storia, arti figurative.
Nel 2004 ha composto il romanzo “Marietta (quasi una storia vera)” pubblicato dal Gruppo Albatros Il Filo.
Il romanzo ha ricevuto buone recensioni ed ha ottenuto riconoscimenti nel Premio “Tracce di Territorio”, promosso dal Rotary Club “Cairoli” e dalla Provincia di Pavia. 
Nell’edizione 2008 del Premio letterario internazionale “Santa Margherita Ligure – Franco Delpino” ha ottenuto il primo premio.
Nel 2009, ancora con l’Editore Albatros Il Filo ha pubblicato il romanzo “La scrivania del federale”, bene accolto dalla critica, e altresì premiato al 33° Premio Letterario Intenazionale “Santa Mrgherita Ligure – Franco Delpino”nell’anno 2010.
Sempre per i tipi dell’Editore Albatros- Il Filo ha pubblicato nel 2011 “Giulitta – La casa del poeta”.
Questo romanzo ha ottenuto al Trofeo Penna d’Autore 2011 la Menzione d’Onore. 
Marcello Montaldo vive e scrive a Bogliasco, cittadina del Golfo Paradiso, sulla Riviera di Levante.

Piera Bruno, laureata in lettere, si è dedicata all’insegnamento ricoprendo anche incarichi universitari e direttivi. Distaccata al Ministero Affari esteri, ha svolto attività culturale in alcune capitali mediterranee. Già redattrice di Italyan Filolojisi la rivista edita dalla Facoltà di lettere di Ankara collabora attualmente a riviste specializzate italiane con poesie, recensioni, traduzioni.
Ha pubblicato quattro raccolte poetiche: la più recente Segni lettere suoni (De Ferrari ed. Genova 2002) è una miniantologia di traduzioni e di testi originali trilingui. Con l’editore De Ferrari ha pubblicato il poemetto in prosa L’Arca di Noè (1998, con illustrazioni di Elena Pongiglione Çaĝdaş Türk Dili).
Nel 1996 ha ideato per l’I.I.C. (Istituto Italiano di Cultura) di Ankara il florilegio Domani accadrà qualcosa: poesie turche di G. Akin; B. Ecevit; E. Evren; M. Gürpinar tradotte da Z. Yilmaz, D. Kundakçi, N. Özkan, S. Ulug, pastelli a olio di M. Coda. La Bruno è presente nel volume con la sintesi storico-letteraria Note sulla poesia turca (pg. 39/58).
Piera Bruno è inserita in antologie nazionali e regionali, quali L’altro 900 di Vittoriano Esposito, vol. II Bastogi Foggia 1997; L’erbosa riva a cura di S. Gros-Pietro ed E. Andriuoli, Genesi Torino 1998; La Liguria dei poeti di F. De Nicola, De Ferrari ed. Genova 1998, nell’Almanacco Paredro 2005, Genesi, Torino e nelle riviste non italiane, Les Cahiers de poesie-rencontres – Lyon 1996 e 1999; Mil’ Feuilles par Chemins, Thionville 1999 e 2000 ; Çaĝdaş Türk Dili, Ankara 2001. Nel 2004 il quotidiano Cumhuriyet (repubblica) le ha dedicato una pagina nell’inserto culturale Kitap (libri).


Rossana Pavone
Di origine siciliana e istriana – terre estreme piene di contrasti – nata ad Ancona, vivo a Genova: continuamente a fare i conti con i due poli, a volte sconosciuti, della mia esistenza, raccolgo quello che affiora e lo trasformo in parole, alla ricerca incessante di qualcosa che mi faccia sentire “una”. La mia tradizione specchio risarcimento rimane il mare
Fin dal 1978 ha partecipato a numerosi concorsi letterari di narrativa e poesia, conseguendo premi e pubblicando i propri scritti in antologie collettive, riviste culturali e artistiche e in rete.
Nel 2006 ha pubblicato con Ennepi Libri “Notturno con sax”, raccolta monografica di racconti sul tema del mare.

http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it




Nessun commento:

Posta un commento