venerdì 22 marzo 2013

"Porta o prendi" alla Commenda di Prè. Mercatino dello scambio XVa edizione


Da venerdì 22 a giovedì 28 marzo 2013, Porta o Prendi, mercatino dello scambio, quindicesima edizione, nel Museoteatro della Commenda Sala del Giardino piano terra, orario continuato da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.30, con apertura straordinaria lunedì 25 marzo, sabato, domenica  e festivi dalle 10.00 alle 19.00. A cura del Comitato Pro Commenda di San Giovanni di Prè, Delegazione di Genova e Liguria Sovrano Militare Ordine di Malta, Associazione Mater Matuta, in collaborazione con Mu.MA e Consorzio SOL.CO Liguria.

Il tradizionale appuntamento è un'occasione per fare ottimi affari spendendo poco,  il ricavato andrà al mantenimento del complesso monumentale della Commenda, gioiello medioevale fra i pochi al mondo rimasto integro. 
Come tutti gli anni la manifestazione  è organizzata  per far sì che tutti possano al contempo essere donatori, venditori o compratori di propri oggetti. Chi ha qualche oggetto in casa che non serve più può portarlo e,
forse, guardandosi intorno può trovare quello che da tempo stava cercando. La raccolta degli oggetti, previa valutazione da parte di esperti presenti, avverrà alla Commenda giovedì 21 marzo, dalle ore 14.00  alle 17.00 e da venerdì 22 a martedì 26 marzo 2013 dalle 12.30 alle 15.00.
   
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti,  negli spazi espositivi di Porta o Prendi nel Museoteatro della Commenda di Prè piano terra, alla bella mostra di pittura di Graziella Menozzi, Viaggio, ritorno a Mileto, nel secondo piano del museo.
Il Comitato Pro Commenda è formato dalla Delegazione di Genova e Liguria Sovrano Militare Ordine di Malta e l'Associazione Mater Matuta. Il Museoteatro della Commenda di Prè, insieme al Galata Museo del Mare ed il
Museo Navale di Pegli, appartiene al circuito Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni , è allestito nei locali dell'antico Ospitale della Commenda, sofisticate tecnologie interattive fanno rivivere gli antichi muri ed personaggi dell'epoca. Da vedere  gli "Scrittoi della conoscenza"  al primo piano,  due scrittoi interattivi, un grande libro virtuale, un viaggio emozionante  sulla Commenda del Medio Evo, i tragitti dei pellegrinaggi e la vita quotidiana. Gli spazi del museo sono adatti per mostre, cene di gala ed eventi.

Informazioni su Porta o Prendi:
Comitato Pro Commenda  348 7380464 -348 8909610 - 338 9831468 - 335 407902

Nessun commento:

Posta un commento