martedì 19 marzo 2013

Le riviste degli anni’30 e ’40. Continuità e trasformazione, bilancio di mezzo secolo.


Venerdì 22 marzo 2013 alle ore 17,30 presso la Sala di Lettura della Biblioteca Universitaria di Genova, in Via balbi 3, nel contesto degli eventi legati alla mostra "L’Italia letteraria attraverso le sue riviste. 1930-1970 Scritture e Riviste" - VI edizione della Rassegna Succursale mare, in corso di svolgimento presso il caveau storico della Banca d’Italia, via Dante, 3 a Genova, si terrà l'incontro dal titolo "Le riviste degli anni’30 e ’40. Continuità e trasformazione, bilancio di mezzo secolo".
Interverranno Franco Arato, Gianni Poli

Franco Arato ha  studiato alle Università di Genova e di Torino, ottenendo il Dottorato di ricerca in italianistica nel 1989 (tutor il professor Ettore Bonora). È stato borsista della Fondazione Luigi Einaudi. Ha insegnato nei licei, all’Università di Bergamo e alla University of the Witwatersrand di Johannesburg (Sudafrica); è all’Università di Torino dall’anno accademico 2012-2013. 
Collabora con il «Giornale storico della letteratura italiana», «La Rassegna della letteratura italiana», «Studi e problemi di critica testuale» e ha collaborato con  «Belfagor».
È condirettore di «Italian Studies in Southern Africa». È socio effettivo del «Centro di studi muratoriani» (Modena) e membro della Società italiana di studi sul secolo XVIII (Roma). 
La  sua ricerca è orientata da un lato verso temi di storia della letteratura e della storiografia, dall’altro verso la storia del teatro. 
Sta attualmente lavorando a vari programmi di studio. In particolare, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova, studia lo stile dell’oratoria forense, che si è sviluppato originalmente in Italia fra  Sei e Ottocento, nel crinale tra latino, italiano e dialetti. Un altro campo di ricerca è l’esotismo nella nostra letteratura dell’Otto e del Novecento, in particolare in rapporto con la cultura figurativa e musicale. Ha infine in programma un’edizione annotata delle vite Dei poeti italiani del secentista Alessandro Zilioli.
Fra le sue pubblicazioni si ricordano oltre a numerosi articoli su riviste letterarie, edizioni critiche come ad esempio quella di C. Goldoni, Il cavaliere e la dama, Venezia, Marsilio (Edizione Nazionale delle Opere di C. G.) del 2003 e monografie quali ad esempio:
1. Il secolo delle cose. Scienza e storia in Francesco Algarotti, Genova, Marietti, 1991, 174 pp.
2. Letterati e eruditi tra Sei e Ottocento, Pisa, Ets, 1996, 272  pp.
3. La storiografia letteraria nel Settecento italiano, Pisa, Ets, 2001, 508 pp.
4. Lettere in musica. Gli scrittori e l’opera del Novecento, Novi Ligure, Città del Silenzio edizioni, 2007, 140 pp.

Gianni  Poli    
Nato a Genova nel 1939, è saggista, critico letterario e teatrale, drammaturgo e traduttore. I suoi studi e pubblicazioni sono dedicati alle estetiche del XX Secolo, alla drammaturgia contemporanea, in particolare francofona. .
Fra le sue opere in volume:
Jean Genet, Firenze, 1973; Contenuti e tecniche del teatro contemporaneo, Firenze 1974; La sperimentazione come assoluto, Firenze, 1975; Spettacolo teatrale del Novecento, Torino, 1979; Introduzione a Jean Genet, Romanzi, Milano, 1980 e 1981; I due teatri del Belgio, Roma, 1982; Invito alla lettura di Marguerite Yourcenar, Milano, 1990; Invito alla lettura di Raymond Queneau, Milano, 1995; Antonin Artaud la poesia in scena, Genova, 1997; Un secolo di teatro francese 1886-1986, Firenze, 1999; Altri sogni – Altre scene (Anthologie de dramaturges belges contemporains), Genova, 2004. Scena francese nel secondo Novecento. I: J. Vilar – J.-L. Barrault, Genova, 2007; Scena francese nel secondo Novecento .I I: A. Vitez  – P. Chéreau, Pisa, 2010.
Ha collaborato e collabora a Riviste quali Il Ponte, Belfagor, Letture, Drammaturgia, Francofonia, Teatro contemporaneo, Hystrio. E' membro dell'Assoc. Nazionale Critici di Teatro e del Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea.  

Per maggiori informazioni http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it

Nessun commento:

Posta un commento