giovedì 21 gennaio 2016

Un viaggio nel mondo dei minerali

Giovedì 28.01.2016 alle ore 17,00 presso la Sala dei Minerali del Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria.
L’argomento della conferenza riguarda il meraviglioso mondo dei minerali esposti nella nuova Sala Minerali del Museo.
La conferenza partirà con una breve introduzione sulla nascita del Progetto Minerabilia e proseguirà con la descrizione del percorso didattico-scientifico e delle importanti collezioni di minerali provenienti dalla Sardegna e dalle principali località mineralogiche italiane.
Seguirà una visita guidata nella Sala.
I Relatori sono: la Prof. ssa Cristina Carbone e il Prof. Donato Belmonte (DISTAV, Università di Genova).

La Prof.ssa Cristina Carbone è Ricercatore Confermato di Mineralogia e Docente di Mineralogia, Mineralogia Applicata a Cristalli e Gemme, Cristallografia e Applicazioni e Laboratorio di mineralogia per i corsi di Laurea in Scienze Geologiche, Naturali e Beni Culturali. Le sue linee di ricerca riguardano: Mineralogia sistematica di fasi nuove e rare; Mineralogia ambientale dei processi di drenaggio acido di miniera; Utilizzo della diffrazione a raggi X per polveri sia convenzionale che in luce di sincrotrone; Studi cristallochimici delle interazioni tra minerali, contaminanti e biosfera. E' autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e riassunti di comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.
 
Il Prof. Donato Belmonte è Ricercatore presso il DISTAV (Università di Genova) e Docente di Geochimica, Idrogeochimica e Vulcanologia. Le sue principali linee di ricerca riguardano la termodinamica dei cristalli, la fisica dei minerali e la geochimica dei magmi. E' autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

A cura dela Società Amici del Museo di Storia Naturale "G. Doria"

Informazioni:
Tel. 010.564567
http://www.museidigenova.it/it/content/museo-di-storia-naturale

Nessun commento:

Posta un commento