giovedì 10 aprile 2014

Presentazione del libro "Giuseppe Mazzini. Un intellettuale europeo"

Mercoledì 16 Aprile 2014, alle ore 17,00, presso l'Istituto Mazziniano Museo del Risorgimento di Genova, si terrà la presentazione del volume Giuseppe Mazzini. Un intellettuale europeo di Laura Fournier Finocchiaro, Liguori editore, 2013.

Intervengono:
Quinto Marini (Università di Genova)
Agostino Pendola (Associazione Mazziniana Italiana)
L'Autrice

Con il patrocinio del Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo
Università di Genova

La vasta cultura letteraria, il percorso di esiliato in Francia, Inghilterra e Svizzera, i contatti con i massimi protagonisti della scena intellettuale e politica europea dell’Ottocento e l’attenzione continua di Giuseppe Mazzini alle produzioni dei suoi contemporanei permettono di considerarlo non solo come un padre della patria e un simbolo dell’Italia risorgimentale, ma anche come un intellettuale pienamente europeo. Il compito della critica è oggi di cogliere il procedere del pensiero mazziniano nella sua globalità e nella sua dimensione europea, tracciando delle connessioni tra i suoi scritti e le sue iniziative pratiche, così come tra i suoi articoli propriamente politici e i suoi saggi di riflessione letteraria-filosofica. L’intento del presente volume è di inquadrare il pensiero e l’azione di Mazzini nel corso dei suoi spostamenti in Europa, prendendo in esame prioritariamente i saggi di letteratura ed arte, che esemplificano il forte collegamento tra politica, arte e letteratura durante il Risorgimento. Contemplando con lo stesso rigore e la stessa importanza gli scritti letterari e gli scritti a carattere ideologico-politico di Mazzini, viene rintracciata la sua figura di vero e proprio “protagonista della cultura europea”. 

Biografia dell'autrice

LAURA FOURNIER FINOCCHIARO è Maître de Conférences di lingua italiana presso l’Università Paris 8. Si è occupata di retorica e mitografia nazionale nell’Ottocento, in particolare nei volumi Giosuè Carducci et la construction de la nation italienne (Caen 2006) e Carducci e Pascoli. Perspectives de recherche (“Transalpina”, n°10, Caen 2007). Ha curato vari volumi collettivi sulle rappresentazioni della nazione in Italia e in Europa, tra i quali Gallomanie et gallophobie: le mythe français en Europe au XIXe siècle (Rennes 2012) e con Jean-Yves Frétigné, L’Unité italienne racontée (2 voll., Caen 2012-13). In rivista e atti di convegno sono apparsi i suoi contributi sul pensiero letterario e la fortuna critica di Giuseppe Mazzini, ed è in corso di stampa la sua traduzione in francese dei Doveri dell'uomo.<br>

Per maggiori informazioni: 
http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique82

Nessun commento:

Posta un commento