lunedì 7 aprile 2014

La Prima Guerra Mondiale. Cultura, immagini e testimonianze

Giovedì 10 aprile 2014  alle ore 17,30, alla Biblioteca Universitaria di Genova – sede di Via Balbi, 40 (Hotel Colombia) si terrà l'ianugurazione della mostra bibliografica e fotografica "La Prima Guerra Mondiale. Cultura, immagini e testimonianze", che sarà aperta al pubblico dal 10 aprile al 10 giugno 2014. 

Introduce Marco Pluviano: “Una guerra mondiale o una guerra nazionale ?”
Intervengono: Oriana Cartaregia, Aldo Caterino, Maria Teresa Sanguineti

Una nuova carrellata di 80 immagini, ricavate dai fondi della Biblioteca e dal materiale messo a disposizione dalla Fondazione Ansaldo di Genova, permette di analizzare alcuni aspetti specifici della guerra da punti di vista differenti e di accrescere la prospettiva visiva dell’immaginario collettivo, con un’altra serie di “icone” dal forte impatto emotivo e, a volte, anche spettacolare.
Lo stesso vale per la selezione delle pubblicazioni, che aumenta considerevolmente grazie all’aggiunta di altre tre vetrine espositive, dove trovano posto periodici, libri e giornali capaci di offrire una panoramica sempre più ricca e ampia dei diversi aspetti assunti dal conflitto sui fronti di guerra e su quelli interni. Alcune pubblicazioni sono autentiche rarità, presenti solo nei fondi della Biblioteca Universitaria di Genova, che si pone ancora una volta come un punto di riferimento, a livello regionale, per la storia e la cultura del Novecento. 
Anche per questa seconda edizione sono previsti incontri, performance, letture, visite guidate, presentazione di libri e proiezioni di filmati aperti sia alle scuole (la mattina), sia alla cittadinanza (il pomeriggio e la sera). 

Dopo il successo di critica e di pubblico ottenuto con la mostra bibliografica e fotografica intitolata La Grande Guerra. Storie di uomini, di luoghi e di battaglie, che in due mesi è stata visitata da oltre 3.000 persone, il programma delle manifestazioni realizzate dalla Biblioteca Universitaria di Genova per commemorare il centenario della Grande Guerra si arricchisce di un nuovo appuntamento, con una seconda mostra bibliografica e fotografica che prende le mosse dalla precedente e approfondisce ulteriormente alcune tematiche relative ai protagonisti politico-militari, ai campi di battaglia e alle linee di difesa, all’identità dei soldati, al ruolo delle donne, ai percorsi di guerra e trasformazioni del territorio e alla tecnologia bellica e telecomunicazioni. 
La nuova mostra tiene anche conto dei suggerimenti e delle collaborazioni intervenute nel frattempo da parte di enti pubblici e privati e di singoli cittadini che hanno voluto donare o prestare del materiale per arricchire un percorso già di per sé vario e articolato. Anche in questo caso, si è voluto porre l’accento sugli aspetti generali della guerra, aggiungendo però alcuni elementi specifici sul fronte italiano, che se fu il terzo per importanza, dopo quello occidentale e quello orientale, fino al 1917, a partire da quell’anno, con l’uscita di scena della Russia, divenne cruciale per consentire lo sviluppo delle proprie strategie belliche da parte dell’Intesa e acquisì ulteriore importanza nel momento in cui, nell’ottobre del 1918, il crollo dell’Austria-Ungheria fu il preludio di quello della Germania. 

La Biblioteca Universitaria di Genova lancia anche una proposta per diventare l’Archivio della Grande Guerra per la Liguria, offrendo la possibilità di depositare presso di essa i cimeli, i documenti, le fotografie e i ricordi di famiglia di quanti volessero mettere a disposizione del pubblico le loro collezioni private, donandole definitivamente, oppure consentendo di riprodurle e di divulgarle. In questo modo si punta a creare un grande Archivio della Memoria Collettiva, che affianchi e supporti altre iniziative del genere nate in precedenza (Europeana Collections 1914-1918), in un’ottica di condivisione del patrimonio culturale diffuso. 

Le scuole interessate a effettuare visite guidate alla mostra (martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle 12), possono rivolgersi a: 

bu-ge@beniculturali.it / tel. 010.2546436 / fax 010.2546420 
bu-ge.organizzazione@beniculturali.it / tel. 0102546478 

La mostra rimane aperta dall’ 11 aprile al 10 giugno 2014
Orario: da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00,  sabato dalle 9:00 alle 13:00s

http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it

Nessun commento:

Posta un commento