domenica 9 febbraio 2014

Commenda di Prè, un nuovo servizio di visite guidate

L’Associazione “Amici dell’Oratorio S. Giovanni di Prè in Commenda” sabato 8 febbraio 2014 inaugura il nuovo servizio di Visite Guidate del complesso della Commenda di San Giovanni di Pré, per offrire una completa fruizione di tutti i suoi ambienti comprendenti le due chiese sovrapposte, l’oratorio omonimo e l’ospitale (sede del “Museo Teatro della Commenda di Prè”).
Le visite si svolgeranno tutti i sabati, di mattina alle ore 10,30 e di pomeriggio alle ore 15.30.
A fronte di un contributo volontario di 5 euro a persona (bambini sino a 10 anni gratis) si potrà visitare tutto il complesso, guidati per circa 75 minuti da alcune guide professioniste di A.G.T.L. (Associazione Guide Turistiche della Liguria). Esse in questo modo si sono rese disponibili a collaborare con gli “Amici dell’Oratorio” per la valorizzazione di questo straordinario monumento e per il reperimento di fondi per i lavori di manutenzione della parte di proprietà della Parrocchia.
La Commenda di San Giovanni di Prè è uno dei più importanti esempi, a livello europeo, di complesso ospitaliero medievale, realizzato nel XII secolo a cura dei Cavalieri Gerosolimitani, ora Sovrano Militare Ordine di Malta.
Le Visite Guidate si integrano con i servizi di apertura delle due chiese e degli oratori di San Giovanni e dei Quattro Dottori offerto dalle iniziative “Aperti per voi” del Touring Club Italiano e “Chiese Aperte” dell’Arcidiocesi di Genova che, con i loro volontari, garantiscono la fruizione al pubblico di spazi altrimenti chiusi.

Per informazioni e prenotazioni:
Marco Besio –
cell. 346.223.83.76 –
guideoratoriopre@gmail.com
https://www.facebook.com/amicioratoriopre
http://www.touringclub.it/iniziative/dettaglio/37/Aperti-per-voi

Nessun commento:

Posta un commento