martedì 11 febbraio 2014

Capolavori della Galleria Sabauda nel Palazzo Reale di Genova. Da Bernardo Strozzi ad Angelika Kaufmann

Mercoledì 12 febbraio 2014 alle ore 11.30 si terrà al Museo di Palazzo Reale a Genova, l'anteprima della mostra "Capolavori della Galleria Sabauda nel Palazzo Reale di Genova. Da Bernardo Strozzi ad Angelika Kaufmann". 
allestita nella Sala delle Udienze, dal 13 febbraio al 1 giugno 2014, presenta al pubblico undici capolavori della Galleria Sabauda,  tra cui dipinti di Bernardo Strozzi, Anton Van Dyck, il Tintoretto, trasferiti negli anni trenta e quaranta dell’Ottocento da Genova a Torino.
Si tratta di una scelta di undici titoli tra i capolavori presenti nel riallestimento della Galleria Sabauda nella nuova sede della Manica Nuova di Palazzo Reale di Torino e attualmente in deposito temporaneo presso la Cavallerizza del Castello di Moncalieri, in attesa della conclusione dei lavori prevista nel corso del 2014.
La mostra è promossa e organizzata dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, in collaborazione con la Direzione Regionali per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte e la Galleria Sabauda.

Interverranno:
Maurizio Galletti, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria
Mario Turetta, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte
Luisa Papotti, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria
Edith Gabrielli, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
Luca Leoncini, Direttore del Museo di Palazzo Reale, Genova
Anna Maria Bava, Direttore della Galleria Sabauda, Torino

Nessun commento:

Posta un commento