mercoledì 8 gennaio 2014

ZANNE, CORAZZE, VELENI. Le strategie di sopravvivenza di insetti, ragni, anfibi e rettili

Al Museo di Storia Naturale "G. Doria", dal 7 dicembre 2013 al 15 giugno 2014

Gli ambienti naturali impongono continue sfide agli animali che li abitano: procurarsi il cibo, evitare i predatori, trovare un partner e dare vita ad una discendenza. 
Tra gli animali, nessuno ha sviluppato strategie di sopravvivenza più sorprendenti e inusuali di molti rettili e anfibi di piccole dimensioni e soprattutto di insetti, aracnidi ed altri minuscoli invertebrati difficilmente osservabili. 
Tra questi gruppi animali si contano schiere di predatori che devono garantirsi un pasto, catturando con la forza o con l’inganno prede che metteranno in campo qualunque difesa per sopravvivere. 
Il risultato di questo processo è una “corsa agli armamenti”, sorprendente per forme e modalità, che non ha riscontro negli animali di taglia superiore. 
La mostra ha come punto di forza una collezione di animali vivi presentati all’interno di 16 terrari che riproducono il loro habitat naturale. 
Tra le specie esposte si contano rane incredibilmente camuffate, mantidi che imitano foglie e fiori, scorpioni fluorescenti e ragni grandi quanto una mano. 
Non si tratta di animali pericolosi né appartenenti a specie per cui sono state depauperate le popolazioni naturali.
Le sezioni fotografiche, a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, forniscono un ampio supporto visivo che consente di apprezzare meglio le caratteristiche degli animali in terrario. 
In particolare, la sezione "Anatomia di un predatore" si concentra sulle forme e le caratteristiche di alcune specie, mentre "Predatori del microcosmo" presenta una serie di racconti per immagini che mettono in evidenza gli aspetti più curiosi della vita di alcuni dei protagonisti della mostra.

Durante la mostra, ADM (Associazione Didattica Museale) propone una serie di percorsi didattici rivolti alle scuole e alle famiglie per scoprire le tecniche di caccia dei predatori e quelle di difesa delle prede. Attraverso esclusivi laboratori interattivi si possono vedere da vicino gli animali della mostra e approfondire tematiche come il mimetismo, la tossicità dei veleni e i super-poteri che coinvolgono queste interessanti specie nella continua lotta per la sopravvivenza. 
Per informazioni: 
Tel. 334.8053212 
email:  genova@assodidatticamuseale.it 
sito web:  http://www.assodidatticamuseale.it (sezione di Genova).
   
Cura, fotografie e testi della mostra: 
Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli con la collaborazione della Società degli Amici del Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”.

Cordinamento dell’iniziativa:
Giuliano Doria con Maria Tavano, Roberto Poggi, Anna Biancalana, Loredana Ciappino, Gaetano Schiavo, Riccardo Cavanna e Gabriella Manari; collaborazione di Primo Gardella, Daniele Grassi, Raffaele Palmerino e Massimo Petri

http://www.museidigenova.it/spip.php?article945

Nessun commento:

Posta un commento