giovedì 14 novembre 2013

La mostra "2050 - Il pianeta ha bisogno di te " al WOW! Genova Science Center al Porto Antico di Genova

A partire da sabato 16 novembre 2013 sino al 9 febbraio 2014, WOW! Genova Science Center – la casa della scienza situata ai Magazzini del Cotone, nell’Area del Porto Antico di Genova  – ospita "2050 - Il pianeta ha bisogno di te". Realizzata da Codice. Idee per la cultura in partnership con il Science Museum di Londra, la mostra traduce in esperienze interattive la sfida rappresentata dal viaggio verso la sostenibilità della vita sul nostro pianeta con una proiezione al futuro, raccontando di un ipotetico ma raggiungibile 2050, dove la sostenibilità è frutto dei grandi progetti ma anche dei comportamenti quotidiani di ciascun individuo.

Il linguaggio multimediale e l’approccio interattivo della mostra stimolano la responsabilità individuale alla costruzione di un domani sostenibile, rivolgendosi soprattutto ai bambini e ai ragazzi, che interpreteranno un ruolo determinante in questo viaggio nel futuro, o meglio, in questa odissea sulla terra verso il 2050.

In uno scenario generale caratterizzato dai fenomeni legati alle dinamiche demografiche, all’incertezza sulle riserve petrolifere, alla limitata disponibilità di cibo e di acqua, al riscaldamento globale, il concetto di «sostenibilità» è diventato imprescindibile e obbligato, in tutti i campi, per garantire uno sviluppo finalizzato primariamente al bene delle persone.

La mostra affronta alcune di queste importanti questioni scientifiche e tecnologiche che hanno un effetto determinante sul presente e sul futuro della nostra esistenza.
 Lungo il percorso, quattro personaggi virtuali provenienti dal 2050 conducono i visitatori in un'appassionante esplorazione degli ambiti fondamentali su cui ciascuno di noi può agire per migliorare il mondo di domani: l'alimentazione, il tempo libero, i trasporti e gli edifici.
 Ogni partecipante è chiamato a operare delle scelte e escogitare soluzioni ecosostenibili per costruire, pezzo dopo pezzo, la propria città del futuro.

Ad arricchire 2050, la mostra multimediale Acqua, aria, terra e fuoco. Quattro punti di vista sulla sostenibilità, realizzata in collaborazione con National Geographic e Greenpeace.

Completano l’esperienza di visita 2 laboratori ludico-didattici che approfondiscono alcune delle tematiche già affrontate nel corso della mostra: “Il riciclacqua”, per bambini dai 5 ai 13 anni, sull'inquinamento delle acque, e “Impronte sull'acqua”, per ragazzi dai 14 anni in su, sull'acqua come risorsa preziosa per il futuro del pianeta.

Prezzi MOSTRA + LABORATORIO - durata 2 ore:
Adulto: 10 euro
Ragazzo (5-12 anni): 9 euro
Bambino (0-4 anni): gratis
Ridotto (militari, disabili e senior oltre i 65 anni): 9 euro

Prezzi solo MOSTRA - durata 1 ora:
Adulto: 7 euro
Ragazzo (5-12 anni): 6 euro
Bambino (0-4 anni): gratis
Ridotto (militari, disabili e senior oltre i 65 anni): 6 euro

Prezzi solo LABORATORI - durata 1 ora:
1 laboratorio: 4 euro
2 laboratori: 7 euro

Prezzi SCUOLE o GRUPPI:
Mostra : 5 euro
Mostra + 1 laboratorio: 8 euro
Mostra + 2 laboratori: 10 euro
Scopri le OFFERTE FAMIGLIA e gli ABBONAMENTI su http://www.wowscienza.it

Orari di apertura della mostra:
Da martedì a venerdì: dalle 15 alle 18.*
Sabato e domenica: dalle 10 alle 18.
Per scuole e gruppi aperto tutti i giorni, su prenotazione.
*L'orario potrebbe subire delle variazioni. Verifica su http://www.wowscienza.it

Orari dei laboratori:
Da martedì a venerdì: 15.30 e 16.30.
Sabato, domenica e festivi: alle 15.30 e 16.30*.
*I laboratori richiedono un numero minimo/massimo di presenze. In base al numero dei partecipanti, gli orari possono subire delle variazioni. Per scuole e gruppi i laboratori sono disponibili tutti i giorni, su prenotazione.

Per ulteriori informazioni: 
info@wowscienza.it 
tel. 010 2516154.
http://www.wowscienza.it

Nessun commento:

Posta un commento