martedì 12 novembre 2013

Galleria Nazionale di Palazzo Spinola: Andrea del Sarto, Pontormo e l’Apocalisse. Conferenza

Nell’ambito della mostra Pittori fiorentini a Palazzo Spinola. Dipinti di primo Cinquecento, a cura di Andrea Muzzi e Gianluca Zanelli, giovedì 14 novembre 2013, ore 16.30, nella Galleria Nazionale di Palazzo Spinola si terrà una conferenza di Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi, dal titolo " Andrea del Sarto, Pontormo e l’Apocalisse". 

In occasione della mostra Pittori fiorentini a Palazzo Spinola. Dipinti di primo Cinquecento, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola propone una serie di incontri di approfondimento intorno alle cinque tavole presentate per la prima volta dopo il restauro attribuite a pittori fiorentini di primo Cinquecento -Francesco Granacci, Domenico Puligo, Pierfrancesco di Jacopo Foschi, Fra Bartolomeo e Jacopo di Giovanni (detto Jacone)- appartenenti alle collezioni del museo.
Il primo appuntamento sarà l’incontro con Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, che illustrerà in particolare la fondamentale esperienza figurativa di Andrea del Sarto - mentore e maestro di alcuni degli artisti fiorentini autori delle tavole di Palazzo Spinola -, la quale si rivela profondamente legata al clima religioso che caratterizzò la città di Firenze nei primi anni del Cinquecento.
Ed è Antonio Natali a dare anticipazioni del tema che affronterà a Palazzo Spinola:
“Il 1517 è l’anno in cui il Concilio provinciale fiorentino proibisce la predicazione apocalittica, segno che l’evocazioni di fatti terribili nelle omelie delle chiese di Firenze e le implicazioni che ne erano conseguenti erano pervenute a un segno non più tollerabile da parte della gerarchia ecclesiastica. Lo stesso Machiavelli ne parla, sia pur con toni ironici, nelle sue lettere. Il pensiero di Savonarola, mai sopito del tutto, tornava a prendere campo. In questo clima Andrea del Sarto - proprio nel 1517 - dipinse uno dei suo capolavori, la Madonna delle arpie, pala d’altare dall’apparenza perfino soave e invece manifesto ragguardevole d’una religiosità fervente, che, con il conforto di riflessioni escatologiche, auspicava un deciso rinnovamento della Chiesa. Un anno dopo, nel 1518, Jacopo Pontormo - che con Andrea del Sarto era cresciuto - eseguì la Pala Pucci. E di nuovo la lettura apocalittica s’impone; giacché, pur nella diversità d’impianto rispetto alla Madonna delle arpie, la tavola si fa testo vibrante delle medesime attese”.
L’incontro si concluderà con la visita alla mostra.


Per maggiori informazioni:
Galleria Nazionale di Palazzo Spinola - Piazza Pellicceria, 1 - 16123 Genova  
tel. +39.010.2705300
fax +39.010.2705322 
e-mail: palazzospinola@beniculturali.it 
http://www.palazzospinola.it
https://www.facebook.com/palazzospinola
https://www.twitter.com/palazzospinola

Nessun commento:

Posta un commento