sabato 20 aprile 2013

Mostra di incisione "Il segno inciso"


Martedì 23 aprile 2013 alle ore 17.00, inaugurazione della mostra IL SEGNO INCISO, nel Museoteatro della Commenda di Prè, secondo piano. 30 opere sul tema del  paesaggio, realizzate con varie tecniche di incisione tra cui l’acquaforte, ingresso libero fino ad esaurimento posti. Becchelli Mariella, Colla Teresa, Franzone Giuliana, Rossi Antonino, Venturini Maria Teresa e Scheri Enrico, sono gli artisti protagonisti che  hanno partecipato  al corso di incisione gestito dal bravo artista genovese Marco Laganà, a cura della Cooperativa Omnibus in collaborazione con Mu.MA. 

Partecipano:  Maurizio Daccà, Vicepresidente Associazione Promotori Museo del Mare onlus, Anna Ghinatti,  Presidente Cooperativa Sociale Omnibus e Marco Laganà, Artista e docente del corso di incisione.  

   
Omnibus: Cooperativa sociale nata a Genova-Pegli nel 1987, specializzata in servizi rivolti a minori disabili ed anziani, si è sempre contraddistinta per attività e laboratori artistici di vario tipo rivolti alla popolazione genovese. Per mezzo degli educatori e dei ragazzi frequentanti il centro riabilitativo per disabili di Genova-Prà ha ideato e realizzato la mostra fotografica “Prove di sterminio - L’eliminazione dei disabili nella Germania nazista” che venne allestita per la prima volta a Febbraio 2008 presso i locali di Palazzo Ducale in Genova per poi girare varie città italiano fino ad approdare a Roma presso la Camera dei Deputati. Omnibus ha realizzato, inoltre, varie mostre fotografiche all’interno dei locali del Museo Navale di Pegli; tra queste merita particolare attenzione quella relativa alla Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto che, a Marzo 2004, è stata visitata da 5253 persone.
Marco Laganà: socio-lavoratore della Cooperativa Omnibus. Artista genovese poliedrico, suo il Presepe di cartapesta esposto nei periodi natalizi 2008 e 2009 nel Palazzo della Regione Liguria ed attualmente nelle sale del Museo Diocesano di Genova. Esperto in laboratori di animazione (una sua creazione ha vinto il Premio Luzzati 2012), teatrali (è operatore pedagogico-teatrale) e di incisione. Degno di nota un laboratorio teatrale da lui ideato dove interagiscono ragazzi disabili con normodotati.


Orari Museoteatro della Commenda di Prè
piazza della Commenda,16126 Genova 
biglietteria tel. 010 5573681
da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 17.00
sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00

Nessun commento:

Posta un commento