mercoledì 17 aprile 2013

L’Associazione Culturale Betasom donerà al Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni un modello del sommergibile Nazario Sauro.


Sabato 20 aprile 2013 a partire dalle ore 10.00 presso l'Auditorium del Galata Museo del Mare di Genova l'Associazione Culturale BETASOM (http://www.betasom.it) donerà al Mu.MA un modello del Sommergibile NAZARIO SAURO - S-518. Con l'occasione verranno approfondite tematiche storiche legate al personaggio di Nazario Sauro, eroe del primo conflitto mondiale, e all'attività operativa del sommergibile che ne porta il nome e che è parte integrante del Galata Museo del Mare dal 2010.

Il modello, completamente autocostruito dagli iscritti all’Associazione attraverso una collaborazione che ha coinvolto città lontane, dall’anseatica Amburgo a Bassano del Grappa, a Genova, Milano, Ascoli Piceno e Ventimiglia, è in legno massello arricchito di parti foto-incise e in resina. La verniciatura, a colori acrilici, ha richiesto l’interessamento di una ditta specializzata che ha prodotto per l’occasione la particolare miscela riproducente l’esatto colore mimetico dell’originale. In scala 1:50 raggiunge la lunghezza di 130 cm. e 13 kg di peso.

Programma della giornata:
* Ore 10.00 apertura lavori
* Ore 10.15 conferenza sul tema Sauro, i sommergibili e l'Eroe. 

Relatori: dott. Maurizio Brescia, pubblicista navale, e avv. Andrea Tirondola, presidente dell’Associazione BETASOM.

Seguirà la proiezione del documento filmato 18 settembre 2009 - S-518 Nazario Sauro: Ultima missione , il racconto dell’ultimo viaggio del Sauro e il principio della sua nuova vita, a cura di Roberto Bajano.
* Ore 11.30  Cerimonia di donazione del modello del Sommergibile SAURO al Galata Museo del Mare.

La partecipazione alla manifestazione è libera, tanto per i visitatori del "Galata Museo del Mare" quanto per tutta la cittadinanza, che è invitata a partecipare.

Con tale evento l'Associazione BETASOM intende rafforzare i vincoli culturali con il Galata Museo del Mare, quale ideale prosecuzione del contributo fornito alla musealizzazione del Sommergibile SAURO, dal 2010 visitabile nella Vecchia Darsena di Genova.

L'associazione Betasom, nata come comunità internet nel 2002 (http://www.betasom.it) , ha nel tempo sviluppato le proprie attività nell'ambito della ricerca storico-navale, della simulazione sommergibilistica computerizzata, della pubblicistica, del modellismo e del collezionismo e vanta oggi quasi 5.000 iscritti, molti dei quali ufficiali e sottufficiali in servizio della Marina Militare, storici, giornalisti, pubblicisti della stampa di settore e modellisti di livello internazionale.
Nella fattispecie, preparati e autorevoli membri dell'Associazione hanno fattivamente collaborato, nel recente passato, con il "Galata Museo del Mare" per le attività che - a maggio 2010 - hanno portato all'apertura al pubblico del sommergibile SSK 518 Nazario Sauro.
La denominazione Betasom ricorda a sua volta l'omonima base di Bordeaux da cui - nel corso della seconda guerra mondiale - operarono i sommergibili italiani destinati in Atlantico che scrissero alcune delle più gloriose pagine della storia della nostra Marina durante il conflitto.

http://www.galatamuseodelmare.it

Nessun commento:

Posta un commento