martedì 5 marzo 2013

Scritture e Riviste - VI edizione della Rassegna Succursale mare: "Le riviste degli anni’50 e ‘60"


Venerdì 8 marzo 2013, alle  ore 18,00, presso la Sala di Lettura della Biblioteca Universitaria di Genova, in Via Balbi 3, nell'ambito della mostra "L’Italia letteraria attraverso le sue riviste. 1930-1970", si terrà la conferenza "Le riviste degli anni’50 e ‘60"
Interverranno Paolo Zublena, Antonio Carletti

Breve e recente nota biografica di Antonio Carletti
Nato a Genova il 9 aprile 1966 e ivi residente in via di Canneto il Lungo 9/6B. 
Recapiti telefonici: 010 8603813   338 1967486 E-Mail: antocarlet@gmail.com
Attore, sceneggiatore, regista, animatore teatrale e radiofonico. Attore di film e cortometraggi. Voce per documentari. Da circa vent'anni svolge ricerca e attività sulla didattica teatrale e sul lavoro dell'attore. Nel 2012 ha effettuato 100 date in Italia coi suoi spettacoli.
Ha collaborato come narratore a Radio Città Aperta di Roma, per la quale, nella stagione 2010/2011, ha curato una trasmissione settimanale dedicata all'Almanacco della memoria.
Alcuni suoi testi li ha letti a Radio Tre all'interno della trasmissione Il Cantiere.
Nel 2012 ha pubblicato il libro di racconti: Anni Settanta: i settanta racconti. Biografie, costume, dittature, fatti, mafia, politica, spettacolo, sport, tutti col comune denominatore degli anni settanta. Con questo libro è stato finalista al Premio letterario “Armando La Torre” 2012.
Nel 2011 ha partecipato, come attore principale, a un cortometraggio, all'interno della trasmissione “Top Five”, che è stato trasmesso da RAI 5.
Nel 2011 ha partecipato, come attore, alla realizzazione del video musicale “Nell'acqua”, del gruppo musicale Enroco, vincitore del premio miglior video musicale al Riace Film Festival 2012.
È la voce narrante del video documentario “Sottoripa”, dal poema di Julian Stannard per la regia di Guglielmo Trupia (2012).
È la voce nel disco dei Calomito “Cane di schiena” (2012).
Dal 2011 collabora con La Settimana Enigmistica nella sezione domande e notizie: Forse non tutti sanno che..., Il piacere di saperlo, Vero o falso? ecc.
Ha scritto dieci narrazioni storico-politiche dedicate al novecento (II Guerra Mondiale – stragi – genocidio armeno ed ebraico – biografie).
Ha scritto sei trasmissioni radiofoniche, della durata di sei ore ciascuna:
La storia della II Guerra Mondiale; gli ultimi giorni di Che Guevara; La legge 180; La guerra del Vietnam; Giacomo Matteotti; Peppino Impastato.
Menzione speciale al Calatia Festival 2007 di Maddaloni, Caserta, con la narrazione “Tra pochi giorni è Natale”.
Segnalazione “Nuto Revelli” per l'impegno civile, con pubblicazione, al Premio “Per voce sola” di Cuneo, nel 2008, con la narrazione “Sotto i quattro anni è gratis”.
Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati nell'Antologia del Premio letterario “Vito de Bellis” 2012.

Paolo Zublena (Genova, 1973) è docente a contratto di Linguistica Italiana all'Università di Milano Bicocca. Si è occupato della lingua della prosa del Cinquecento (Bembo, Della Casa), di narrativa (Gadda, Calvino, Del Giudice) e poesia (Montale, Betocchi, Caproni, Zanzotto, Sanguineti, De Signoribus) del Novecento. Collabora a riviste scientifiche ( Lingua e Stile, Stilistica e Metrica italiana, Italianistica) e militanti (Nuova Corrente, Istmi) e, con recensioni, all'Indice dei libri del mese e ad Alias, supplemento settimanale del Manifesto.

Nessun commento:

Posta un commento