martedì 4 dicembre 2012

Natale Al Museo Diocesano con il presepe di cartapesta

Presso il Museo Diocesano da sabato 8 dicembre 2012 a sabato 12 gennaio 2013, un presepe fiabesco in cartapesta in attesa della nascita di Gesù Bambino e tante, tante attività per grandi e piccini!
 
Torna per la terza edizione, in una veste rinnovata, il grande allestimento presepiale di Marco Laganà, artista contemporaneo esperto di una tecnica antica. Si tratta infatti di grande e poetico Presepe di cartapesta, con figure a grandezza poco meno che naturale, che sarà ambientato nella suggestiva cornice del chiostro medievale del Museo per tutto il periodo natalizio, arricchendo ulteriormente un percorso già pressoché raddoppiato con la recente inaugurazione delle nuove sale del pianterreno.
 
È un appuntamento importante che si ripropone da diversi anni, grazie alla disponibilità della Cooperativa Omnibus di Pegli e all’abilità di Marco Laganà, che ha pensato questo allestimento con elementi che poco hanno delle tradizionali figure presepiali, ma dotati di grande poesia ed efficaci nel ricreare ogni anno l’evento nuovo e antico della nascita di Gesù: alberi azzurri dalle grandi fronde aperte e distese nell’aria, pietre e sassi dai colori screziati e volpi, galline, gatti e uccelli dal piumaggio fiabesco, abitanti di questo bosco fatato, accompagnano i pellegrini a omaggiare la Sacra Famiglia; sono mamme con bambini un po’ capricciosi, giovanette pensose dalle lunghe chiome e contadini con ceste di doni che si recano, in una processione silenziosa, vicino alla capanna di fronde azzurre. Non mancano i Re Magi, ma sono tre sapienti dalle lunghe barbe che, giunti con il loro cavallo, stanno ad osservare la direzione della stella cometa per raggiungere anch’essi il Bambino. È un mondo incantato che si apre davanti ai nostri occhi per far posto al piccolo Bimbo donato dal cielo.
 
Il Presepe sarà presentato al pubblico l’8 dicembre, con una attività dedicata alle famiglie. Nei sabati seguenti si terranno attività e laboratori dedicati ai bambini.
 
Il Presepe è realizzato grazie al sostegno di Latte Tigullio.
 
Orario di apertura: da lunedì a sabato 9-12 e 15-18. Chiuso la Domenica e i festivi.
Apertura straordinaria 26 dicembre 2012 con orario 15-18.

Nessun commento:

Posta un commento