lunedì 1 giugno 2015

Appuntamenti alla Biblioteca Universitaria di Genova (Ex Hotel Colombia)

Presso la Biblioteca sarà possibile visitare ancora per una settimana - fino a sabato 6 giugno dal Lun a Ven dalle 9 alle 18 e Sab dalle 9 alle 13 - la mostra “La memoria dei giorni vissuti”, memorie di guerra di Elena Pongiglione sulla Resistenza dal 1943 al 1945.

Venerdì 5 giugno 2015 alle ore 17,30 
Le Vie del Canto 
dirette da Giovanna Ponsano presentano 
Piuttost'che fa il soldato 
Questo concerto ci riporta alla memoria a storia e gli orrori della Prima Guerra mondiale. 
Cento anni dopo quel 24 maggio 1915, ancora tante guerre. 
Il nostro canto e la nostra passione contro la guerra, quella combattuta con le bombe, quella combattuta con i respingimenti, quella dei lager e quella dei muri. 

Questo concerto è dedicato a chi lotta contro ogni guerra.

Lunedì 8 giugno 2015 alle ore 17 
L’amore in poesia, nel racconto, in psicanalisi 
Intervengono 
Carmelo Conforto, Psicanalista con il libro “Onde”, Internòs, 2013
Questo romanzo breve – con stile personale e incisivo, sempre scorrevole – racconta la vicenda di un uomo che, fuggito dalla città, dalla professione, si ritira nel vecchio borgo di mare della sua infanzia e al mare si dedica, su una piccola barca a vela. 
La nuova vita gli riserva, tuttavia, impreviste avventure umane e disavventure di navigazione (la stessa capitata nel 1994 all'autore). 
Conforto cerca di recuperare il modo di vivere della nostra Riviera, feste, competizioni marine, un mondo che vorrebbe non fosse dimenticato. 
La presentazione è di Luigi Politi, psicoanalista e psichiatra a Pavia, che ha recensito il libro Raccontistrani su "Indice" (Torino).
  
Carmelo Conforto, psichiatra e psicoanalista, vive e lavora nella Riviera Ligure. È autore dei romanzi: L'uomo che inghiottì una guardia municipale (Ibiskos, 1996); Il mare dentro (De Ferrari, 1999); Raccontistrani (Antigone Edizioni, 2008). 


Maria Giovanna Farina Filosofa, Consulente filosofico con il libro “Dimmi che mi ami”, Silele Edizioni, 2014
Dimmi che mi ami è un romanzo da leggere con il cuore, non solo perché parla d’amore ma per cogliere i sentimenti, le inquietudini e la forza dei due interpreti. Leda è una stilista di moda, Marco un pilota di linea, si conoscono al duty free dell’aeroporto di Madrid. Quale mistero impedisce l’incontro erotico? Per quale motivo lui non cede alla passione? La vicenda, a tratti avventurosa, condurrà il lettore al centro di una storia che mescola amore, enigma e passione.

Maria Giovanna Farina, nata a Milano nel '62 si è laureata in Filosofia all'Università Statale di Milano, svolge la professione di consulente filosofico nella stessa città. Pioniera nel campo delle pratiche filosofiche, sempre a Milano fonda lo studio professionale Heuristic Institution prima e l'associazione culturale L'accento di Socrate poi. Per i tipi di Edizioni clandestine ha pubblicato “Il bambino senza parole” edito nel 2006. Nel 2013 per Rupe Mutevole ha pubblicato “Ho messo le ali” con IV di copertina di Francesco Alberoni e nel 2014 "Da zero alle stelle, Eden Editori. Ha scritto numerosi articoli su varie riviste ed ha intervistato anche in video alcuni tra i più noti personaggi della cultura e dello spettacolo.


Angelo Guarnieri, Psichiatra e Poeta con il libro “Tempo nostro”, il melangolo, 2014
“L’universo poetico di Angelo Guarnieri appartiene e pertiene all’intera umanità e definisce un campo che è allo stesso tempo intimo e civile. Densa di vibrazioni metaforiche ed ossimoriche, sospesa tra similitudine ed allegoria, la sua produzione artistica definisce un’area transizionale, parola a noi psichiatri così cara, che esplora simultaneamente se stesso e noi tutti, come siamo e come vorremmo essere e il mondo, come è e come vorremmo che fosse”. Grazia Depau

“Trovo nella tua nuova raccolta quel temperamento che sempre usciva dai tuoi scritti, fatto di energia, di gusto dei colori e dei sapori e insieme di pietà per la sofferenza. Però anche, ora più che mai, di indignazione verso la violenza e l'ingiustizia. È così la tua politica”. Adriano Sansa

Angelo Guarnieri è nato nel 1951 a Castelbuono in Sicilia. Nel 1966 è emigrato con la sua famiglia in Liguria, che da quel momento è diventata l’altra metà della sua terra. Si è laureato in Medicina a Genova e si è specializzato in Psichiatria e Neurofisiopatologia. Dal 1979 al 2010 ha lavorato come Psichiatra nei Servizi Pubblici per la Salute Mentale della Provincia di Genova. Ha pubblicato Nel tempo privato - Diario in forma di poesie e inversi frammenti 1997-1999, Caroggio Editore, Arenzano 2000. Ha pubblicato Nel tempo dell’inganno - Dopo l’11 settembre 11 poesie, Le Mani, Recco (Ge) 2002; Dintorni, Le Mani, Recco (Ge) 2009. Ha curato la raccolta di poesie di Alda Merini Dopo tutto anche tu, Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova 2003.

Seguirà dibattito con gli Autori 

Mercoledì 10 giugno 2015 alle ore 17
Nell'ambito di  Musica popolare e identità nazionali
Percorsi di musiche, canti e parole attraverso Brasile, Europa ebraica, Mashreq e Maghreb
In collaborazione con Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Lingue e Culture moderne, Dipartimento di Italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo (DIRAAS), Centro Culturale Primo Levi.
Siete invitati a Tra Mashreq e Maghreb
Manuela Giolfo con Muhammad Eid Al Chaleh (voce e percussioni) e Abdelghani Harif (liuto e voce)
Ultimo di tre appuntamenti nel segno del dialogo fra diverse discipline, in cui docenti del Dipartimento di Lingue e Letterature moderne raccontano altrettante culture musicali e le corrispondenti identità nazionali in contrappunto con artisti e performers che interpretano una scelta di motivi tratti dai rispettivi repertori popolari.

Maggiori informazioni su  http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it

Nessun commento:

Posta un commento