giovedì 12 marzo 2015

Ritorna Cattedrale segreta

Avete mai pensato che la Cattedrale celasse ancora angoli inaccessibili e nascosti? Lo potrete scoprire con questo itinerario, un percorso ascendente, suggestivo e ricco di storia, che dal Museo Diocesano - Chiostro di San Lorenzo vi condurrà sino alle torri della Cattedrale, permettendovi di scoprire e ammirare spazi solitamente inaccessibili del Duomo, cuore del centro storico genovese.

Sabato 14 e 21 marzo 2015 alle 15.30 si inaugura un nuovo ciclo dell’apprezzatissimo ciclo di visite guidate alla scoperta del complesso monumentale della Cattedrale di San Lorenzo, partendo dal Chiostro medioevale, sede del Museo Diocesano e scoprendo ambienti normalmente chiusi al pubblico, come il Coro cinquecentesco, il Battistero e le torri della facciata, salendo fino alla torre loggiata.
Capolavori inaspettati, che trascrivono nella materia la storia della chiesa più importante di Genova: come il Battistero, suggestivo edificio un tempo a sé stante e oggi parte della Cattedrale stessa, restituito recentemente alla città dopo un accurato restauro; il Coro ligneo, posto dietro l’Altare maggiore, capolavoro cinquecentesco dell’arte della tarsia lignea e opera di diversi maestri. Vi è riportato un “racconto su legno” della vita di Gesù e dei Santi Lorenzo e Giovanni Battista, rispettivamente titolare della Cattedrale e patrono della città di Genova. Il percorso si concluderà in ascesa sulla sommità del Duomo, verso la Torre minore coronata dalla Loggetta realizzata da Giovanni da Gandria nel 1445, per vedere una Genova a 50 metri d’ altezza inedita e fino a poco tempo fa inaccessibile.

Su prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili al tel. 010.2475127 (dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19). Ingresso intero € 10, ridotto per bambini (5-11 anni) e Card Cittadino € 8. Le visite guidate sono a cura di Arti&Mestieri.

Per maggiori informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento