lunedì 16 giugno 2014

Presentazione del libro “La Strada di Henriquet – 30 anni della Gigi Ghirotti nella storia del suo fondatore”

Mercoledì 18 giugno 2014 alle ore 16,30, presso la Biblioteca Universitaria di Genova in Via Balbi 40, ex Hotel Colombia, si terrà la presentazione del libro “La Strada di Henriquet – 30 anni della Gigi Ghirotti nella storia del suo fondatore” di Franco Henriquet con Enrico Cirone, Chinaski Edizioni.
Intervengono gli Autori.
Modera Alessandra Rissotto, giornalista Rai ed ex collaboratrice a il Fatto di Enzo Biagi

Franco Henriquet fondatore dell’Associazione Gigi Ghirotti racconta trent'anni di esperienze sempre al fianco dei malati. 
La malattia non è una maledizione divina, non è vergogna, non è peccato.
È la dimensione più oscura della nostra esistenza che, ad un tratto, emerge attraverso la riga di un referto o una macchia nella radiografia. All’inizio appare come un pozzo nero: sapevamo che ci poteva essere, lo avevamo scoperto quando ci siamo specchiati nella vita degli altri.
“Vi voglio raccontare di persone, di anime innocenti che, messe improvvisamente davanti a una sentenza spietata, hanno reagito, lottato, aiutato chi li aiutava a realizzare qualcosa” spiega il professor Franco Henriquet, presidente della “Gigi Ghirotti”, l’Associazione che nel 1984 segnò il passaggio dall’assistenza dei malati di tumore all’interno degli ospedali a quella domiciliare nell’area della provincia di Genova e che dal 2001 aprì gli hospice anche ai malati di Aids e di Sla.
Più forte della malattia, rimane il lascito di un impetuoso flusso vitale che si può sentire scorrere in queste pagine nei ritratti, nei racconti, nella biografia stessa del professor Henriquet.

GLI AUTORI
Franco Henriquet (Genova, 1930): Con una tesi di ortopedia sui trapianti ossei si laurea a Genova in Medicina e chirurgia nel 1955. Specializzato in anestesia e rianimazione, inizia a lavorare in ospedale a Perugia nel 1960. Dopo un anno in Umbria presta il proprio servizio a Bari. Vince un concorso a Genova e, nel 1965, divenuto professore, ritorna all’ospedale San Martino. Qui svolge tutta la sua carriera: assistente, aiuto e, quindi, primario di anestesia e rianimazione in cardiochirurgia dal 1980 al 1997, anno della pensione. Dal 1970 al 1972 è presidente della sezione genovese dell’Aias, Associazione italiana assistenza spastici.
Leggendo “Lungo viaggio nel tunnel della malattia” di Gigi Ghirotti scaturisce in lui l’idea di creare l’Associazione che segna il passaggio dall’assistenza dei malati di tumore all’interno dell’ospedale di San Martino a quella domiciliare nell’area della provincia di Genova. È il 1984. Sei anni più tardi viene emanata la legge nazionale sull’Aids che consente di assistere, a carico dello Stato, i ricoverati con la possibilità di affidarli anche alle associazioni senza scopo di lucro. Su quella base, la Regione Liguria bandisce un concorso fra le onlus con esperienza di cure. L’Associazione Gigi Ghirotti si aggiudica il concorso e, nel 1994, apre anche all’assistenza domiciliare ai malati di Aids e successivamente anche a quelli di Sla.
Il professor Henriquet ricopre la carica di presidente dell’Associazione dalla sua fondazione.

Enrico Cirone (Albisola Superiore, 1956): Giornalista pubblicista, disegnatore satirico; autore radiofonico, televisivo, pubblicitario. Nel 1977 collabora con il mensile Linus e Alter Linus, scrive per le riviste del gruppo Quattroruote e pubblica periodicamente su Tribuna stampa. Inizia il suo impegno con le maggiori radio private della Liguria fino a trasmettere ininterrottamente per quasi 35 anni. Dai primi anni ’90 collabora con le più importanti emittenti televisive genovesi ed è impegnato come titolare di un’agenzia pubblicitaria.
Ha firmato come autore e interprete anche programmi e varietà per Antenna 3 Lombardia, Radio Rai Regione e Rai 2.

Maggiori informazioni nel sito 

Nessun commento:

Posta un commento