sabato 24 maggio 2014

Appuntamenti al Museo di Palazzo Reale

Al Museo di Palazzo Reale, in Via Balbi a Genova, si terranno i seguenti eventi:

Giovedì 29 maggio 
Alle ore 17.00 nel Salone da Ballo
Marco Carminati presenta il libro 
RODOLFO SIVIERO
Avventure e recuperi del più grande agente segreto dell'arte 
di Francesca Bottari
Marco Carminati presenta la pubblicazione RODOLFO SIVIERO. Avventure e recuperi del più grande agente segreto dell'arte della Storica dell'arte e specialista in analisi del patrimonio culturale Francesca Bottari.
Storico dell’arte e agente segreto, Rodolfo Siviero ha lottato due anni contro la rapacità dei nazisti verso l’arte italiana e ne ha passati quaranta a recuperare le prede sottratte al patrimonio nazionale. A lui dobbiamo il salvataggio di centinaia di capolavori come l’Annunciazione di Beato Angelico. 
Questa sua prima biografia è il racconto di una vita avventurosa e ancora venata di mistero che lambisce mezzo secolo di storia italiana, dal fascismo a primi anni Ottanta. Dietro il partigiano, la spia e l’intellettuale emerge così anche l’uomo, con la sua tormentata vita sentimentale, l’indignazione davanti ai soprusi e l’amore incondizionato per l’arte.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (max 100 persone) . Informazioni: Museo di Palazzo Reale 010 2710236/286


Giovedì 5 giugno
Alle ore 17.00 nel Salone da Ballo
SALVATORI REVELLI
L'ambiente, i percorsi, le committenze
a cura di Franco Boggero e Francesca De Cupis
Interverrà Maria Flora Giubilei
Il volume, dedicato alla memoria di Franco Sborgi, raccoglie gli atti del convegno tenutosi a Taggia nel 2009  nell’occasione del centocinquantenario della morte di Salvatore Revelli (1816-1859),  artista nativo di Taggia che, nel suo fortunato percorso segnato dall’esperienza del purismo romano, seppe tradurre in immagini funzionali e aggiornate le attese di una committenza composita, distribuita tra Genova e il Ponente Ligure, la Roma papalina e la Torino sabauda. L’insieme dei contributi ricompone l’intera vicenda artistica dell’artista, dal giovanile apprendistato presso i cantieri navali di Tolone sino alle ultime prove romane, senza tralasciarne la dimensione internazionale, evocata peraltro anche nell’immagine scelta per la copertina del volume con ritrae la figura l’America del monumento a Colombo realizzato da Revelli per la capitale del Perù. 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (max 100 persone) . Informazioni: Museo di Palazzo Reale 010 2710236/286

Maggiori informazioni:
http://www.palazzorealegenova.it/

Nessun commento:

Posta un commento