mercoledì 19 febbraio 2014

La rinascita della pittura giapponese. Vent’anni di restauri al Museo Chiossone di Genova

Al Museo d’Arte Orientale "E. Chiossone", dal 28 febbraio al 29 giugno 2014 
Più di settanta dipinti di alto valore artistico e storico – 77 per la precisione – appartenenti alle collezioni del Museo Chiossone di Genova sono stati restaurati, negli ultimi venti anni, sotto la guida scientifica di Donatella Failla, direttrice del museo genovese, e con il contributo di Fondazione Sumitomo e del Tōkyō National Research Institute for Cultural Properties (Tōbunken) dell’Agenzia Giapponese per gli Affari Culturali.
Geishe e samurai, monaci e cortigiane, il quartiere dei piaceri e i paesaggi “d’acqua e di montagne”. E’ il Giappone più classico quello raffigurato su paraventi e rotoli orizzontali e verticali, lacche e madreperle.
Queste straordinarie opere d’arte saranno in mostra al Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone” dal 28 febbraio in due turni espositivi, il primo fino al 4 maggio, il secondo fino al 29 giugno.
Articolata in due turni di circa due mesi ciascuno, la rassegna documenta lo sviluppo delle più importanti scuole e correnti stilistiche nipponiche tra la seconda metà del secolo XVI e la fine del XIX.

http://www.museidigenova.it/spip.php?article970

Nessun commento:

Posta un commento