venerdì 17 gennaio 2014

“DIMENTICARE A MEMORIA”, mostra d'arte contemporanea

Sabato  25 gennaio,  alle ore 18.30, al secondo piano del Museo-teatro della Commenda di Prè, si terrà l'inaugurazione della mostra d'arte contemporanea “DIMENTICARE A MEMORIA”, riflessione emozionale sulla diversità ricordando l'Omocausto e tutte le deportazioni, a cura di Approdo Arcigay Genova.

Partecipano:
Pierangelo Campodonico, Direttore Mu.MA
Vladimir Luxuria, Scrittrice e attivista
Flavio Romani, Presidente Arcigay Nazionale
Carla Peirolero, Direttrice Festival e Compagnia SUQ
Ostilia Mulas, Presidente di Approdo Comitato Territoriale Arcigay Genova 

Otto installazioni, dibattiti e tavole rotonde per proporre attraverso il linguaggio dell'arte riflessioni sull'Omocausto e su tutte le deportazioni in occasione della Giornata Internazionale della Memoria, il 27 gennaio 2014. In esposizione gli artisti:  Gianluca Chiodi, Massimo Festi, Loredana Galante, Pierpaolo Koss, Julia Krahn, Giancarloal Marci, Stefano Scheda e Mona Lisa Tina. Con il patrocinio di Regione Liguria, Comune e Provincia di Genova, Municipio 1 Genova Centro Est, Comitato per le Pari Opportunità dell'Università degli Studi di Genova, con la partecipazione di Loredana Galante e Claudio Tosi, sostegno di  Gis&Web S.r.l., in collaborazione con Galleria Sabrina Raffaghello, Mu.MA, Consorzio Sol.Co Liguria, Suq, Officina Letteraria, Mentelocale, Compagnia Filò, Famiglie Arcobaleno e Agedo. Visitabile fino al 2 febbraio 2014, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Eventi correlati alla mostra presso il Museoteatro della Commenda di Prè tranne il dibattito di lunedì 27 gennaio, che si terrà allo Starhotel  President,  in Corte Lambruschini 4:

Sabato 25 gennaio
ore 17:30  Performance «Ich höre dir zu» di Loredana Galante e Mona Lisa Tina. Prenotazione obbligatoria
ore 18:30  Conferenza di inaugurazione

Domenica 26 gennaio
ore 10:30  Workshop di arte-terapia «I colori dell’incontro» a cura di Mona Lisa Tina (primo ciclo). Prenotazione obbligatoria
ore 15:30  Workshop di arte-terapia «I colori dell’incontro» a cura di Mona Lisa Tina (secondo ciclo). Prenotazione obbligatoria

Lunedì 27 gennaio
ore 16:30  Dibattito «Dai silenzi sull'Omocausto ad internet. Conflitti in Rete tra diritti civili e omofobia» con Fulvio Marcello Zendrini, Chiara Reali e Yuri Guaiana.

Mercoledì 29 gennaio
ore 16:30  Dibattito «Nemici e nemiche dell'Uomo Nuovo. La storia, il romanzo» con Giuliana Franchini, Lorenzo Benadusi, Roberto Paterlini e Nicoletta Poidimani.

Venerdì 31 gennaio
ore 16:30  Dibattito «Vent'anni di Legge Mancino. Quali sviluppi per i diritti LGBT?» con Damiano Fiorato, Sergio Lo Giudice e Lara Trucco.

Sabato 1 febbraio
ore 16:30  Dibattito «Olocausti dimenticati. Omocausto, Porajmos e Aktion T4 ieri e oggi» con Ostilia Mulas, Luciano Rosasco, Silvana Baroni e Francesco Cassata.

Domenica 2 febbraio
ore 16:00  Reading «Leggere la Memoria» a cura di Officina Letteraria.

Per informazioni e prenotazioni:  340.3126349.

Un appuntamento da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento