sabato 30 novembre 2013

Vasi greci in Liguria: ceramica figurata nel Museo dell'Olivo di Imperia. Conferenza al Museo di Palazzo Reale

Mercoledì 4 dicembre 2013, alle ore 17.00 nel Salone da Ballo del Museo di Palazzo Reale, Paolo Persano, perfezionando in Archeologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, terrà una conferenza relativa alla ceramica figurata greca in Liguria, con analisi di reperti conservati nel Museo dell'Olivo di Imperia.

La Collezione Carli, una delle più ampie raccolte private di materiale archeologico del Ponente ligure, presenta un interessante nucleo di vasi greci, italioti ed etruschi databili fra il VI e il III secolo a.C.

Questi oggetti, in parte esposti nel Museo dell'Olivo di Imperia della ditta Fratelli Carli, sono ancora poco conosciuti. La conferenza si propone di offrire una presentazione dei vasi figurati più significativi.

Se ne discuteranno in particolare l'iconografia e i peculiari motivi decorativi e si illustrerà il contesto artigianale in cui sono stati prodotti. Particolare attenzione sarà poi dedicata alla fruizione di questi manufatti, per lo più destinati a contenere unguenti a base oleosa, indispensabili nella cosmesi antica.

La conferenza nasce nell’ambito dell’organizzazione della mostra Davanti allo specchio lucente. Ceramiche greche nella Galleria degli Specchi, allestita nella Galleria degli Specchi, e prorogata fino al 12 gennaio 2014.

Ingresso libero alla conferenza

 Informazioni: 
Museo di Palazzo Reale
Via Balbi, 10 - Genova
Tel. 010.2710236/286
palazzorealegenova@beniculturali.it
http://www.palazzorealegenova.it
https://www.facebook.com/palazzorealegenova

Nessun commento:

Posta un commento