mercoledì 3 luglio 2013

Tacet (o del cammino verso la spiritualità dal Magnificat di Monteverdi)

Venerdì 5 luglio 2013, alle ore 21 il Museo Diocesano di Genova in collaborazione con il Circolo ANSPI Ravasco Danza, presenta lo spettacolo “TACET o del cammino verso la spiritualità dal Magnificat di Monteverdi”.
Al centro di questo raffinato spettacolo di danza è il sontuoso Magnificat a sette voci tratto dal Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi (Cremona 1567 – Venezia 1643), che allude alla visita della Vergine a Sant’Elisabetta.
Magnificat è infatti la prima parola dell’intenso cantico di ringraziamento e di gioia che Maria pronuncia in risposta al saluto della cugina, riportato dal vangelo di Luca (1,39-55). L’episodio è rivisitato prendendo spunto dalla straordinaria rappresentazione pittorica che Domenico Bigordi, detto il Ghirlandaio (Firenze 1449-1494) realizzò nel 1491 per la cappella Tornabuoni  in Santa Maria Maddalena de’ Pazzi a Firenze ed ora conservata al Louvre.
Sotto un solenne arco trionfale, arricchito da un fregio con conchiglie e perle, allusione alla purezza della Vergine, avviene l’incontro tra Maria ed Elisabetta, entrambe beneficate dall’opera dello Spirito Santo, sullo sfondo di un vasto paesaggio che richiama Roma e Gerusalemme. Il pittore inserì nella composizione anche Maria di Cleofa e Maria Salomè, le due pie donne che assistettero alla morte e testimoniarono la Resurrezione di Cristo. La ricerca di attualizzazione dell’evento, espressa dal sapiente gioco artistico delle luci, viene rappresentata nella danza ed esaltata dalla musica monteverdiana, in un raffinato intreccio di gesti, immagini e suoni, in cui la bellezza suscitata dall’arte conduce alla percezione della spiritualità.
Lo spettacolo sarà introdotto dall’approfondimento di tre importanti opere a soggetto mariano provenienti dalla chiesa di Santa Maria della Castagna di Quarto e dalla chiesa di Nostra Signora del Belvedere, recentemente restaurate sotto la direzione della Soprintendenza per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici della Liguria.
Anche questa è un’occasione eccezionale per poter vedere da autentiche scoperte del nostro patrimonio artistico che, una volta ritornate alle chiese di provenienza, saranno ricollocate sugli altari e non più visibili da vicino.

LES PETITS RATS
Il Circolo ANSPI Ravasco Danza svolge la sua attività all'Istituto Eugenia Ravasco di Piazza Carignano 1, Genova. La danza è seguita in modo particolare dal Circolo ANSPI e dalle Suore Ravasco che vedono in essa un veicolo di disciplina, arte e cultura. Oltre alle lezioni di tecnica classica, le allieve sono accompagnate ad assistere a balletti nei teatri, visite a mostre, ascolto di concerti, lezioni con professionisti internazionali. Tutto questo bagaglio è il 'fiore all'occhiello' del settore danza che coniuga la ricerca della bellezza con l'esigenza di aiutare i giovani ad abbracciare diverse realtà della vita e, se possibile, diventarne vettori.
Le allieve (Gaia Campanini, Sabina Frigerio, Ginevra Maroni, Marta Queiroli), chiamate affettuosamente dai loro sostenitori “Les Petits Rats”, sono state ultimamente invitate alla Banca d'Italia e all'Abbazia di San Girolamo alla Cervara di Portofino. Per gli spettacoli si affrontano musiche non di solo repertorio del balletto classico ma facendo ‘incursioni’ sperimentali per esempio con Liszt (Sonata in si minore), Wolfgang Rihm, Cecconi, Monteverdi, etc.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. 
Per informazioni tel. 010 2475127 (dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 19). 
Con Arti&Mestieri.

Estate con il Museo con il nuovo orario estivo!

Nei mesi di luglio, agosto e settembre 2013, il Museo Diocesano approfitterà dei lunghi pomeriggi estivi per prolungare il suo orario di apertura pomeridiano fino alle ore 19.
L’orario di apertura dei mesi estivi sarà dunque dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19. 
Chiuso al mattino e la Domenica.

Il Museo del Tesoro manterrà il consueto orario: da lunedì a sabato, 9-12 e 15-18.

Nessun commento:

Posta un commento