giovedì 6 giugno 2013

“Fra sogno e realtà” Mostra giovani e immigrati, il sogno di un futuro oltre frontiera

Dal 6  al 12 giugno 2013, presso il Museoteatro della Commenda di Prè, nel  Salone del primo piano e nella Sala del Giardino. 
Orario: da martedì a venerdì ore 10.00 - 17.00, sabato, domenica  e festivi 10.00 -19.00 
Ingresso: libero fino ad esaurimento posti, limitatamente alla Sala del Giardino

Giovedì 6 giugno 2013 alle ore 15.00, inaugurazione della mostra di pitture, fotografie e grafica Fra sogno e realtà, nel Museoteatro della Commenda di Prè salone primo piano, con il patrocinio del Comune di Genova a cura di  Maria Rosa Piromalli, docente d’italiano per stranieri, in collaborazione con Mu.MA e Consorzio SOL.CO Liguria.  In esposizione venticinque opere, quadri, fotografie e grafiche realizzate da giovani studenti stranieri provenienti da Spagna, Albania, Iran, Palestina, Bulgaria, Cina e Giappone. Immagini che rappresentano le due  esperienze dei giovani artisti stranieri che scelgono di vivere in Italia,  quella onirica e quella vissuta, paesaggi, volti, case si succedono alternandosi tra sogno e realtà.  In alcuni casi l’artista presenta due opere: la prima è il “sogno” nel paese d’origine, la seconda la sua esperienza a contatto con la realtà genovese vissuta. 

Partecipano insieme agli artisti e alla Curatrice, Pino Boero, Assessore Scuola, Sport e Politiche Giovanili, Comune Genova, Franca Acerenza Curatrice Dipartimento Collezioni Scientifiche e Didattica, Stefano Bigazzi, giornalista, Marianna Pederzolli, Consigliera Comunale Genova.

Gli artisti provengono da Scuole d’Arte e Accademie di Belle Arti Europee; tra questi sono presenti sette studenti del Progetto Erasmus; attualmente studiano all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova: Laura Adrover Spagna, Resaldo Ajazi Albania,  Eisam Darawshi Palestina,  Inna Dimitrova Bulgaria,  Zlatolin Donchev Bulgaria, Jordi Gonzalez  Spagna, Mihail Ivanov Bulgaria, Shagayegh Kashiloo Iran,   Nikolay Kitanov Bulgaria,  Kristina Kostova Bulgaria, Omar Lopez Spagna, Cesar Perales  Spagna , Ainhoa Pomares Spagna,  Fang Shu Cina, Yuko Wakasugi Giappone. 
 
Lo scopo dell’esposizione  è di dare un'oggettività all'esperienza vissuta, a seconda di chi la vive e del contesto in cui avviene tale interpretazione. I giovani artisti si sono impegnati in un’operazione che li renda visibili alla città, mostrando il frutto del loro lavoro, i temi affrontati sono cari sia al Museoteatro della Commenda di Prè che al Galata Museo del Mare in particolare all’ultima sezione di Memorie e Migrazioni, una sede culturale istituzionale permanente dedicata all' immigrazione in Italia.

L’antico complesso dell’ Ospitale della Commenda di San Giovanni di Prè, che fin dal Medioevo ha rappresentato il luogo di accoglienza per i pellegrini e i viandanti che giungevano sulla terra italiana di Liguria,  per i giovani artisti stranieri è un luogo in cui realizzare un sogno, attraverso l’arte. Arte come realizzazione e, proprio per la natura peculiare dello spazio che la ospita, arte come aggregazione, inclusione, integrazione attraverso il linguaggio universale dei segni, che avvicina e scopre le persone, facendo cadere steccati e barriere e fondando spazi comuni per la nuova cittadinanza. Perché, non c’è accoglienza senza spazio per accogliere. Con il suo messaggio che “nessuno deve sentirsi straniero a Genova”, insieme alla concezione di interculturalità, il Museoteatro della Commenda di Prè  si fa luogo per rendere concreti i pensieri e le idee dei giovani artisti stranieri. 

Maria Rosa Piromalli è docente d’italiano per stranieri; svolge attività di volontariato in favore di donne, giovani, bambini in difficoltà con la lingua italiana.

Nessun commento:

Posta un commento