martedì 9 aprile 2013

Francesca Galleri. Il mare come metafora


Presso la Saletta dell’Arte del Galata Museo del Mare, dal 12 aprile al al 5 maggio 2013.
In mostra sono esposte 40 opere recenti ad olio su tela o tavola di formati variabili da cm 25x25 a cm 150x100. Il mare, tema della mostra di Francesca Galleri, è un mare fatto di schiuma, di iridescenze, di spruzzi. Nei suoi quadri non ci sono barche, moli, fari o pescatori, solo acqua color turchese, verde, azzurro in tutte le sfumature. La sua tavolozza varia con il variare dell'orario (il caldo giallo oro del sole al tramonto o il blu metallico di una notte di luna), del tempo meteorologico (l'azzurro terso durante la tramontana o il grigio plumbeo prima di una bufera), della trasparenza dell'acqua o della quantità di sabbia raccolta durante la risacca.
   
Francesca Galleri, pittrice e fotografa, nasce a Genova nel 1948 e nel corso di una vita di instancabile viaggiatrice onnivora come ella stessa si definisce, esplora diversi campi espressivi, fotografia, pittura e scultura. 
Per svariati anni ha tenuto corsi di tecniche decorative poi sospesi per dedicarsi completamente alla ricerca pittorica che attualmente occupa uno spazio predominante ma indissolubilmente legato all’inesauribile interesse verso la fotografia.
Vive e lavora a Genova con lunghi intervalli “Indiani” perché, come lei sostiene, l’India le permette di viaggiare nel suo “Profondo” e di raggiungere le emozioni che trasferisce sulla tela. L’artista pensa che l’opera d’arte sia un momento di condivisione, una sorta di meditazione quasi un mantra e per questo da diversi anni si dedica incessantemente allo studio del mare inteso come divino-forza profonda che tutti noi cerchiamo.
I suoi mari rappresentano una metafora, in cui ognuno può cogliere un attimo conosciuto.

http://www.galatamuseodelmare.it

Nessun commento:

Posta un commento