lunedì 22 aprile 2013

Economia, finanza e ...ceramiche. Tre incontri con la direttrice della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola Farida Simonetti


In occasione del Nuovo allestimento della sezione ceramiche della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, sono stati organizzati tre incontri con il direttore della Galleria, dott.ssa Farida Simonetti dal titolo Economia, finanza e ...ceramiche.













   
Mercoledì 8 maggio 2013, ore 17.30
Lo storico crac dell’Olanda: tulipanomania e tulipaniere
In un periodo di tempo brevissimo, il mercato dei tulipani nasce cresce in Olanda e la proprietà dei tuberi passa velocissima di mano in mano mentre i prezzi si gonfiano follemente in trattative antesignane del mercato dei “future” finchè, in una mattina del 1637, la borsa di Harleem fa scoppiare la bolla finanziaria e l’economia dell’intero paese crolla determinando fallimenti a catena e povertà. La follia che coinvolse e rovinò un paese può incredibilmente essere rievocata dalla bellezze delle tulipani ere pervenuteci.











   
Mercoledì 15 maggio 2013, ore 17.30
Spionaggio industriale tra potenze: il caolino e la manifattura Meissen 
Il desiderio di scoprire i componenti e la formula grazie alla quale si produceva la porcellana, nota solo attraverso le importazioni dall’Oriente, scatena la concorrenza tra potenze europee per impadronirsi del chimico che avrebbe permesso di divenire i primi e unici produttori europei di porcellana. Protagonisti il re di Polonia, l’Elettore di Sassonia, il geniale Börttger, la fortezza di Meissen in cui lui e i suoi collaboratori furono tenuti prigionieri affinchè trovassero la formula. Fughe,  tradimenti, tentazioni del denaro e del potere finchè nel 1711 la meta fu finalmente raggiunta e a Meissen nacque la prima porcellana europea.








   
Mercoledì 22 maggio 2013, ore 17.30
Import export: maiolica europea Vs porcellana orientale
La passione per la straordinaria raffinatezza della porcellana che arrivava dall’Oriente, arricchisce quel mercato che però, nel momento in cui l’Europa diventa capace di produrla, crolla. L’Europa per dimostrare la propria capacità fa oggetti che sembrano orientali mentre l’Oriente per ridare vita alle esportazioni inizia ad accettare di fare porcellane con le forme e i decori richiesti dall’Occidente. Meissen imita l’Oriente, l’Oriente accetta modelli di Meissen nella scatenata concorrenza per dominare la passione per la porcellana che correva per le corti europee e trarne fonte di guadagni da capogiro.





Prenotazione Obbligatoria al numero 010-2705300
Max 30 persone in possesso del biglietto di ingresso del museo

http://www.palazzospinola.it
http://www.facebook.com/palazzospinola

Nessun commento:

Posta un commento