lunedì 29 aprile 2013

Dimora Divina, Spazio Umano. Templi dell’India nelle Immagini di Italo Casale


Al Museo d’Arte Orientale "E. Chiossone", dall'11 maggio al 13 ottobre 2013.
Le fotografie esposte in questa mostra descrivono il tempio indiano come un luogo dove la terra incontra il cielo e la divinità incontra l’umanità, un luogo di sospensione del vivere mondano che non solo rende visibile il rapporto tra i fedeli e lo spazio sacro, ma assolve anche a importanti funzioni religiose, rituali e sociali.



Subito dopo l’ingresso nel tempio, i fedeli prendono il bagno rituale di purificazione, che consente l’accesso alla contemplazione delle immagini delle divinità (murti) e alla visione del divino (darshan). Dopo gli atti di devozione e culto (puja) i fedeli sostano all’ombra del portico templare (mandapa), un luogo che favorisce l’incontro, la comunicazione sociale e il riposo.
Le immagini illustrano dunque tre momenti: 
il bagno di purificazione; 
l’incontro col sacro: immagini delle divinità, visione del divino, culto e devozione;
la dimensione sociale e il riposo.
Italo Casale è nato ad Arezzo nel dicembre 1954, laureato in lettere, è docente di ruolo negli istituti superiori di secondo grado. Dedito al lavoro sociale fin dagli anni giovanili, ha svolto numerosi interventi formativi nel settore socio-educativo. Dal 1989 è coordinatore e responsabile educativo del Centro Accoglienza Minori presso la Comunità socio-educativa residenziale per minorenni dei Servizi Sociali del Comune di Arezzo. Inoltre, è stato coordinatore del Centro studi e documentazione del Coordinamento Nazionale Comunità per Minori presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze e ha contribuito alla letteratura del settore.
Ha molto viaggiato in Asia e Medio Oriente. Durante i suoi frequenti e prolungati soggiorni in India ha approfondito diversi aspetti della cultura e religiosità indiana, frequentando assiduamente i maggiori complessi templari, tra cui quelli del Karnataka e del Tamil Nadu, dedicandosi alla loro rappresentazione e narrazione fotografica. Nel tempo libero legge, viaggia, cammina, osserva, fotografa.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique28 

Nessun commento:

Posta un commento