mercoledì 23 gennaio 2013

“Storia in Commenda”. Ciclo di conferenze su percorsi storico-artistici nella città


Dal 26 gennaio  all'11 maggio 2013 ciclo di conferenze sui percorsi storico-artistici nella città di Genova con cadenza quindicinale, nel Museoteatro della Commenda di Prè  salone primo piano,  sempre di sabato alle ore 16.00,  ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’iniziativa è ideata ed organizzata dal prof. Domenico Ricci e dal fotografo Filippo Maiani in collaborazione con  Mu.MA ed il Centro Banchi.

Programma delle conferenze anno 2013: 

26 gennaio  “Il pellegrino medioevale a Genova”,  alla scoperta delle tracce di quanto resta nella nostra città delle strutture d’accoglienza di questi viandanti. 

09 febbraio  “Il monachesimo a Genova e Liguria”, testimonianze del monachesimo in Liguria e nella nostra città attraverso gli ordini monastici più conosciuti. 

23 febbraio  “ San Lorenzo casa di Dio e del popolo” , lettura storico-artistica della cattedrale vista come dice il titolo, sotto la duplice funzione di casa di Dio e del popolo. 

9 marzo  “Sacre reliquie a Genova e famiglia  Doria” , nella sua millenaria storia Genova ha avuto la possibilità di procurarsi molte reliquie sacre che furono anche motivo per il pellegrino medioevale di fare qui tappa. La famiglia  Doria arricchì la propria chiesa gentilizia di san Matteo di molte di queste reliquie.

23 marzo  “ Sovrapporta e portali a Genova”, passeggiando  per Genova siamo colpiti dalla ricchezza dei molti eleganti portali in marmo, pietra di Promontorio o ardesia finemente lavorati. Spesso essi riproducono scene religiose, il san Giorgio e gli scudi con stemmi gentilizi.

6 aprileMaria regina e le edicole votive”, nel 1637 Maria è stata proclamata regina della città, ma la sua devozione risale lontano nel tempo. Lo testimonia il gran numero di edicole a lei dedicate sparse nel centro storico e innalzate per ringraziamento e protezione.

20 aprileArrivo del cristianesimo e arte romanica”, la tradizione, come ci racconta Jacopo da Varagine, indica nei santi Nazario e Celso coloro che per primi portarono il cristianesimo a Genova. Questo avvenimento generò anche una corrente artistica testimoniata principalmente nell’arte romanica religiosa.

11 maggioCimitero monumentale di Staglieno” , un viaggio attraverso l’arte scultorea da meta ‘800 a metà ‘900 nel nostro cimitero di Staglieno, un tempo tappa del “grand tour”. Col tempo questa galleria d’arte “en plein air” ha continuato ad arricchirsi.

Domenico Ricci è da sempre un appassionato di arte e storia, in particolare di quella medioevale, della nostra città. Dopo la laurea ha insegnato per anni nella scuola elementare e media. Successivamente ha conseguito il titolo di guida turistica di Genova continuando a coltivare questa passione fino all’incontro con Filippo Maiani col quale ha collaborato alla ideazione di questi percorsi con il comune scopo di far conoscere la nostra città e farla amare in special modo dai suoi abitanti.

Filippo Maiani ha da sempre coltivato l’hobby della fotografia. In passato questa passione ha avuto uno sbocco a livello professionistico specialmente nel campo della fotografia industriale. l’incontro con Domenico Ricci ne ha riacceso l’entusiasmo e la capacità realizzando la parte iconografica di questi  percorsi.

Ogni venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle 18.00, possibilità di visitare gratuitamente anche  la pregevole Chiesa inferiore di Commenda della Parrocchia di San Giovanni di Prè, aperta grazie ai volontari del Touring Club Italiano del Patrimonio. 

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.museidigenova.it

Nessun commento:

Posta un commento