giovedì 8 novembre 2012

L’Opera e la tecnica. Visita guidata con dimostrazioni sulle tecniche pittoriche medioevali


Sabato 10 novembre 2012, alle ore 15.30, il Museo Diocesano vi invita a un percorso che permetterà di riscoprire i modi di realizzazione e i “segreti” di bottega di alcune tecniche di pittura medievale, sia con una visita guidata nelle nuove sale del Museo - dove spiccano i preziosi “fondi oro” delle grandi pale d’altare -, sia attraverso dimostrazioni pratiche di arte medievale a cura della Maestra d’Arte Francesca Cristini, che allestirà la ricostruzione di una piccola bottega di pittura medievale.
Lo scopo è rispondere ad alcune domande che frequentemente vengono poste dai visitatori ed estimatori delle opere del Medioevo: come si faceva, in pratica, a produrre una grande pala d’altare? Come si applicavano gli ori, i colori e talvolta le gemme a rilievo di alcune imponenti opere? Come si producevano i libri – ovvero i codici – del Medioevo, quando ancora la stampa non esisteva? Con quali materiali si formavano i capolavori di un tempo?
L’itinerario, che, come accennato, si snoderà principalmente nelle nuove sale espositive arricchite da importanti testimonianze artistiche, permetterà di scoprire i  segreti e le curiosità sulle modalità operative delle botteghe d’arte medievali, con la dimostrazione pratica attraverso strumenti e procedure tecniche ricostruite nei minimi dettagli.
Percorso a cura di Patrizia Marica (Arti&Mestieri). Dimostrazioni di tempera e miniatura a cura di Francesca Cristini (Docente Corsi Arte Antica). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
 
Sabato 10 novembre 2012 alle ore 15,30 Apertura della biglietteria alle ore 15.
Prenotazioni presso la biglietteria Museo Diocesano, via T. Reggio 20r a Genova.

Per informazioni:
Museo Diocesano di Genova tel. 0102475127
web-site: www.museodiocesanogenova.it

Nessun commento:

Posta un commento