venerdì 22 giugno 2012

Scrittoi della conoscenza. Le nuove postazioni multimediali del museoteatro della Commenda di Prè, allestimento permanente

Al Museoteatro della Commenda di Prè, inaugurazione venerdì 22 giugno 2012 alle ore 17,30, con ingresso libero.
Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle ore 10,00 alle 17,00; sabato, domenica e festivi, dalle ore 10,00 alle 19,00.

Il Museoteatro della Commenda di Prè presenta al pubblico gli “Scrittoi della Conoscenza”, nuove postazioni multimediali che, a partire da sabato 23 giugno,  permettono di scoprire e approfondire la storia delle crociate e dell’ordine cavalleresco degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme che ha costruito l’Ospitale di Prè, monumento architettonico del XII secolo. Un viaggio emozionante sulla Commenda nel Medio Evo, i tragitti dei pellegrinaggi e la vita quotidiana testimoniata dai racconti di viaggio di personaggi noti e meno noti, attraverso due tavoli interattivi, che utilizzano per la prima volta in Italia l’innovativa piattaforma multimediale Samsung SUR40, attualmente impiegata al Natural Hystory Museum di Londra.
Il progetto promosso da Comune di Genova, Mu.MA, Istituzioni Musei del Mare e delle Migrazioni,  in collaborazione con Regione Liguria, Associazione Promotori Musei del Mare onlus con la partneship tecnologica di Samsung e dell’azienda genovese ETT è a cura di Pierangelo Campodonico. Presenti all’inaugurazione oltre alla Presidente e al Direttore del Mu.MA Maria Paola Profumo e Pierangelo Campodonico,  Stefano Bernini, Vicesindaco Comune di Genova con delega al Centro Storico, Angelo Berlangieri, Assessore alla Cultura Turismo e Spettacolo della Regione Liguria, Giorgio Rossini, Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria, Filippo Gramatica di Bellagio, Delegato di Genova e Liguria del Sovrano Militare Ordine di Malta, Carlo Calissano, Segretario Generale Associazione Promotori Musei del Mare onlus e Francesco Bonati, Consorzio SOL.CO Liguria.
Gli scrittoi della conoscenza rappresentano un ulteriore approfondimento del percorso della Commenda di Prè che fin dalla sua riapertura nel 2009 si presenta al pubblico sotto forma di museo teatro” (regia di Andrea Liberovici del Teatro del Suono): documenti e personaggi della storia medievale sono diventati immagini, dialoghi, racconti e spettacolo.

A partire dagli inizi del Medioevo, lo scriptorium monastico, officina di trascrizione e copiatura dei volumi e delle pergamene, si rivela essere un elemento fondamentale per la conservazione e la veicolazione della cultura fino ai giorni nostri. I due tavoli interattivi presenti in Commenda si caratterizzano per essere gli “scrittoi” di una nuova epoca digitale. Grazie alla piattaforma multimediale Samsung SUR40, il visitatore acquisisce informazioni sulla storia dell’edificio e sui suoi Protagonisti, accede ai testi e alle immagini delle Crociate, “attiva” attori e invia al proprio indirizzo email i contenuti documentari di suo interesse.
     
Nella prima postazione è, in particolare, possibile entrare nella “Cronologia”: un racconto virtuale e interattivo che pone la storia della Commenda a confronto con la storia delle Crociate e con la storia di Genova, dall’anno Mille fino al 1799, quando l’ordine dei Giovanniti, divenuto ordine di Malta, viene soppresso da Napoleone. E’ possibile inoltre ascoltare i personaggi storici di questa storia, da Saladino a Benedetto Zaccaria, attori diretti da Andrea Liberovici e soprattutto entrare nelle Crociate. Una storia che è possibile leggere da soli, direttamente allo “scrittoio” ma anche vedere in gruppo, attraverso un sofisticato sistema di riproduzione, pensato per i gruppi e le classi, che negli ultimi mesi sono stati sempre più attratti da questo straordinario contenitore.
Particolarmente innovativa la seconda postazione che apre nuove nuovi orizzonti alla virtualità: qui il Samsung SUR40, in un’evoluzione del tradizionale pc, si presenta come un tavolo interattivo, dove diversi oggetti possono essere aperti e attivati anche da differenti persone (funzione multitouch). Il semplice tocco della mano sulla superficie permette al visitatore di esplorare a 360° l’edificio e le tappe della sua storia dalle origini grazie ad un programma video che consente di visitare i singoli ambienti del Complesso, compresi quelli non aperti al pubblico; leggendone ed ascoltandone  le didascalie.

Il Samsung SUR40 offre un altro importante vantaggio: la possibilità di ripercorrere le “vie di pellegrinaggio medievale”, attraverso una mappa dettagliata, che si estende dall’Europa al Medioriente, e che unisce tra loro i tre principali centri di pellegrinaggio della Cristianità (Gerusalemme, Roma e Santiago de Compostela) attraverso strade romane e medievali contrassegnate da santuari e ospitali. Il visitatore può scegliere una meta, tracciare il proprio percorso e sapere quanti giorni di cammino, a piedi, erano necessari dalle città di tutta Europa per raggiungere le mete dei pellegrini uomini, ma anche donne e bambini, giovani e anziani, che per oltre un millennio si misero in cammino per le ragioni più diverse.
Il tavolo interattivo mette in oltre in relazione la storia dei Cavalieri di San Giovanni con i loro compagni d’arme e talvolta concorrenti Cavalieri Templari narrando le origini e le imprese dei due ordini, i loro simboli e le loro regole durissime. I Templari saranno soppressi drammaticamente nel 1314 e la maggior parte dei loro beni saranno devoluti proprio ai Giovanniti che erediteranno un vero e proprio “sistema economico”, fonte di quella ricchezza che tanta invidia aveva suscitato sull’Ordine.

Interagire diventa sinonimo di “giocare” con una serie di pezzi che vengono presentati alla rinfusa in un forziere a lato del tavolo: da qui si possono estrarre oggetti come la cappasanta, differenti tipi di croci e mappe. Oggetti e simboli legati al pellegrinaggio e alla crociata: a seconda della scelta il visitatore può decidere se farsi sottoporre a domande oppure ricavare informazioni, poiché lo Scrittoio Interattivo riconosce gli oggetti e le rende dinamiche.
Maria Paola Profumo, presidente dell’Istituzione Mu.MA è particolarmente soddisfatta: "Oggi con questa nuova postazione si arricchisce la storia di un luogo che il Mu.MA vuole dedicare all'accoglienza delle forme artistiche culturali religiose delle molte comunità che vivono e operano nella nostra Città, con l'auspicio che questo magnifico monumento medioevale emozioni la mente e l'anima di chi lo visita. Anche se siamo in un periodo di riduzione delle risorse e delle possibilità, non rinunciamo all’idea di trasformare questo complesso nella porta medievale di Genova, un contenitore culturale in grado di dare ai genovesi, ai turisti e alle scuole la percezione della straordinaria ricchezza e complessità di quel periodo storico che ha determinato, per tanti versi, la nostra città. “L’inaugurazione è anche l’occasione per fare il punto sulla Commenda, a tre anni dalla sua inaugurazione – prosegue la Presidente – siamo molti contenti della risposta della città, delle associazioni e delle comunità straniere In questi tre anni diverse mostre, convegni e feste etniche hanno portato in Commenda un numero crescente di genovesi e di nuovi genovesi”.
Pierangelo Campodonico ha selezionato i contenuti e coordinato un’equipé di ingegneri, multimedialisti e grafici delle società genovesi “Toon Taun” e ETT:  “E’ stato un lavoro di grande interesse: partivamo da materiali splendidi – come le miniature digitalizzate delle crociate e dei pellegrinaggi concesse dalla Bibliothèque Nationale de France o i disegni restitutivi della Commenda, realizzati dalla Soprintendenza e da contenuti ricchissimi ma anche complessi, ma come rendere questo insieme ai visitatori d’oggi? Abbiamo ritenuto che la strada non passasse per la “riduzione” del messaggio, ma attraverso nuove forme d’interazione tra lo strumento e il visitatore: sarà per noi molto importante vedere il tipo di reazione delle persone a questi scrittoi della conoscenza, come abbiamo voluto chiamarli con la Regione Liguria che ha selezionato questo progetto e lo ha sostenuto”.
Ingresso: individuali adulti € 4.00; ridotti (sopra i 65 anni e sotto i 18 anni) e studenti € 2,80; bambini 0 – 3 anni gratuito.
Ingresso gratuito con: biglietto Galata Museo del Mare, biglietto integrato Galata – Castello d’Albertis, biglietto Acquario Village, domenica per i residenti a Genova.
La Chiesa inferiore della Commenda è visitabile ogni venerdì e sabato dalle 10.00 alle 18.00 grazie ai volontari del Touring Club Italiano
Info: tel. 010 5573681  email  infocommenda@muma.genova.it

Nessun commento:

Posta un commento