venerdì 9 marzo 2012

Le Città del Noir. BookCrossing in città/Invito alla lettura

Il 20 marzo inizia a Palazzo Ducale il ciclo d’incontri Le Città del Noir, cinque appuntamenti con alcuni dei più famosi autori di letteratura noir, da Massimo Carlotto agli eredi di Izzo e Scerbanenco, da Piero Colaprico a Maurizio De Giovanni, da Giancarlo De Cataldo a Marcello Fois.
Tutti nei loro romanzi hanno fatto del paesaggio urbano l’elemento insostituibile per raccontare le piccole e sporche vicende del delitto consumato nell’intreccio di contesti fatti di marginalità sociale, di storie metropolitane, di luoghi dove un’umanità varia vive e si muove, a volte invisibile a un mondo che li esclude.
In occasione di questo ciclo viene organizzato un BookCrossing, invitando i genovesi a scambiare i propri libri noir con altri che verranno messi a disposizione in alcuni locali di Piazza delle Erbe, Piazza Lavagna, Via San Lorenzo, via Ravecca, Stradone Sant’Agostino, Piazza Cambiaso, Porto Antico, via Balbi, via Garibaldi, piazza Carignano e in alcuni altri a sorpresa.
Tutti gli appassionati sono invitati a partecipare all’iniziativa portando alla biglietteria del Palazzo i noir già letti, che, appositamente etichettati, saranno messi in circuito per lo scambio a partire dal 15 marzo.
Infine il 20 marzo, quando Massimo Carlotto darà il via al ciclo, dalle ore 10 alle ore 20 nel Cortile di Palazzo Ducale, si potrà continuare lo scambio con molti dei romanzi noir che sono stati l’oggetto di questo divertente “gioco”.
Un invito alla lettura, un viaggio nelle città del noir per tenere insieme il piacere del leggere e una riflessione sul presente.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.palazzoducale.genova.it/

Nessun commento:

Posta un commento