martedì 8 novembre 2011

Barche e uomini. Mostra personale di Odo Tinteri

Presso la Galleria delle Esposizioni e sulle rampe del Galata Museo del Mare, dal 12 novembre 2011 al 6 febbraio 2012.
Una trentina di grandi cartoni di grande formato – 250x150 -  raccontano la storia della navigazione e della marineria mediterranea, attraverso la rappresentazione delle diverse tipologie d’imbarcazioni costruite nella storia. Sono inoltre esposti alcuni piatti in maiolica raffiguranti tipologie di imbarcazioni come  leudi, gozzi e brigantini che hanno contribuito a creare la storia di Genova e della Liguria.
Dalle arcaiche quali shardane, fenice, egizie, greche e romane a quelle contemporanee utilizzate per l’emigrazione italiana, albanese ed africana, l’interesse di Tinteri si concentra sulla diversa funzione delle barche nella storia dei popoli del Mediterraneo, come mezzo necessario alla storia stessa. Tra le opere esposte di particolare importanza quelle dedicate al varo e l’affondamento della nave Principessa Jolanda nel cantiere di Riva Trigoso e la partenza della Biancamano per la guerra d’ Etiopia.
Una sezione della mostra  è dedicata alle barche costruite in Liguria: dagli antichi leudi a quelle più recenti - da turismo e da regata - che raccontano la loro bellezza con sensibili abbracci di colore.

Per maggiori informazioni: http://www.galatamuseodelmare.it/

Nessun commento:

Posta un commento