venerdì 24 giugno 2011

Viaggiatori di sguardo: entrate all'interno dei Palazzi dei Rolli utilizzando il percorso interattivo di Palazzo Ducale

 I Palazzi dei Rolli rappresentano un insieme architettonico unico nel suo genere in Europa, ed una delle maggiori attrattive del centro storico genovese. Selezionati sulla base dei loro caratteri architettonici di maggior pregio, dal 1576 essi risultavano inseriti, per decreto emanato dal Senato della Repubblica di Genova, nel cosiddetto Rollo degli alloggiamenti pubblici, ossia un elenco di dimore patrizie rinomate per la loro eleganza e per i comfort offerti, che furono destinate a risolvere il problema dell’accoglienza degli ospiti in visita di Stato a Genova.
Il Rollo era suddiviso in tre bussoli, nei quali venivano introddoti i nominativi dei diversi palazzi, suddivisi in base alla loro bellezzza, e venivano quindi assegnate all’ospite di turno in base alla sua dignità. Questo sistema contribuì notevolmente a far conoscere a livello internazionale le tipologie architettoniche e la cultura residenziale della città: molti artisti e illustri viaggiatori ne rimasero incantati e tra loro vi fu Pietro Paolo Rubens, che diffuse i modelli abitativi genovesi in Europa. Dal 2006 i Palazzi dei Rolli sono stati iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. L’esigenza di far scoprire anche ai viaggiatori di oggi le bellezze che si celano dietro le facciate di questi stupendi edifici, ha sollecitato la ricerca di uno strumento innovativo in grado di indurre nel visitatore una forte suggestione. "Viaggiatori di Sguardo" con l’impiego di supporti multimediali, consente di godere lo stupore per un passato prezioso evocandone l’incanto, ritrovando vicine le meraviglie della lontananza.
Entrando nella sala, vedrete proiettata sulla parete di destra la vostra silhouette che, come un’ombra luminosa seguirà i vostri spostamenti e vi consentirà di ritagliare sullo schermo oscuro, delle zone ben visibili in base ai vostri movimenti. Fermandovi potrete attivare il sistema ed iniziare ad esplorare le immagini che vi appariranno sullo schermo di fronte a voi: a questo punto dovrete simulare di impugnare un binocolo. I Palazzi si apriranno qunidi al vostro sguardo. Questo gesto semplice e antico nello stesso tempo, sarà lo strumento che vi consentirà di entrare nei palazzi e scoprirne i tesori nascosti.
L’ingresso è gratuito e sarà possibile nei seguenti orari:
da martedì a domenica dalle ore 9,00 alle ore 19,00. Chiuso il lunedì.
Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.palazzoducale.genova.it/naviga.asp?pagina=9493

Nessun commento:

Posta un commento