giovedì 7 febbraio 2013

San Valentino alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

Buon San Valentino dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. 
Il 14 febbraio nei musei statali si entra in due con un solo biglietto.
Per l’occasione la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola propone due percorsi tematici incentrati sul tema dell’amore:













Alle ore 17.00, Galeotto fu il Palazzo
Un percorso che analizza affreschi, dipinti e storie d'amore tra mitologia e letteratura. Le opere conservate nel palazzo raccontano storie di amori appassionati ed epici: quello tra Rinaldo e Armida, tra Tancredi e Clorinda. L'inattesa passione tra Diana ed Endimione, la tormentata vicenda della ninfa Galatea e il trionfo delle Nozze di Amore e Psiche concludono una visita ricca di passioni ed emozioni.













Alle ore 18.00, Le conseguenze dell'amore
Un percorso alternativo tra vicende d'amore infelici e relazioni burrascose. 
Le opere conservate nel palazzo e le vite dei suoi proprietari si intrecciano: il rapimento di Dafne, la vicenda di Paride, la vendetta di Achille, nonché i segreti dei proprietari del Palazzo raccontano “l'altra faccia dell'amore”.
La prenotazione è obbligatoria. Contattate il numero 010.2705300
Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.palazzospinola.it 

Il Giorno della Memoria e il Liceo Classico Statale "Andrea D'Oria". Testimonianza sulla Shoah e la Comunità Ebraica di Genova


In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio 2013), mercoledì 13 febbraio 2013, alle ore 17,30,nella Sala di Lettura della Biblioteca Universitaria in Via Balbi 3, si terrà la 
proiezione dei filmati "La scuola negata" (2007), che ha per argomento l'espulsione degli insegnanti e degli alunni ebrei dal Liceo D'Oria, "Un salto nel buio" (2008), che ricorda il tragico rastrellamento nazifascista della Comunità Ebraica genovese, "Là dove porta il vento"(2012) che ricostruisce la storia dei ghetti genovesi e le testimonianze dei reduci dai campi di sterminio nazifascisti. 
Saranno presenti  gli ex alunni interpreti dei primi due filmati e la classe IV F, interprete dell'ultimo, ancora in forma di canovaccio perfettibile. 







Interverranno
Letizia Teglio
Guido Nathan Zazzu
Salvatore Di Meglio
Benedetto Montanari
Marco Martin
Franco Paolo Oliveri
Alessandra Sparti

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it/

mercoledì 6 febbraio 2013

San Valentino 2013: "Innamorati al Castello"


Giovedì 14 febbraio alle ore 19,00, al Castello D'Albertis, Museo delle Culture del Mondo in Corso Dogali 18, a Genova.
Per la serata più romantica dell'anno, non c'è nulla di meglio delle magiche atmosfere del Castello D'Albertis.
Il programma della serata comprende:
La visita accompagnata ai passaggi segreti del castello e alla mostra fotografica "Casa Mare";
La cena romantica con servizio a buffet. 
Ilcosto dell'iniziativa è di € 90,00 a coppia. 
La prenotazione è obbligatoria ed è soggetta a conferma.
Per maggiori informazioni telefonate al numero 010.27.23.820

Nuova sala multimediale nei Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso


Dal 26 gennaio 2013 un nuovo spazio – denominato Sala Multimediale - accoglie il pubblico al piano terra di Palazzo Rosso, e lo accompagna nell’affascinante visita di alcune significative tappe della città antica.
Protagonista della sala è in primo luogo Strada Nuova: un suggestivo plastico ricostruisce la situazione della via alla fine del Cinquecento, mentre un video racconta la straordinaria storia della sua costruzione, e documenti iconografici permettono di esplorarne particolari sconosciuti o perduti.
 
Grazie a un touch screen, schermo interattivo dentro al quale si può navigare con il tocco delle dita, il visitatore può esplorare tanti aspetti non solo della città rinascimentale ma anche della città ottocentesca. La sala si propone infatti anche come piccolo “museo virtuale”, dove presentare preziosi documenti iconografici conservati dalle collezioni civiche che, a causa della loro fragilità, non possono essere esposti stabilmente. Accanto a un omaggio a Galeazzo Alessi, attraverso l’illustrazione dei principali monumenti eseguiti dal grande architetto perugino durante la sua permanenza genovese, alla possibilità di consultare virtualmente l’intera edizione del 1622 del volume che Pietro Paolo Rubens dedicò ai Palazzi di Genova, diffondendo la loro conoscenza in tutta Europa, e a ulteriori approfondimenti su Strada Nuova, uno splendido Panorama di inizio Ottocento, che il visitatore potrà esplorare e ingrandire a piacere, permette di addentrarsi in tanti scorci di un tessuto urbano ormai irrimediabilmente trasformato, illustrati da disegni, stampe, acquerelli di Pasquale Domenico Cambiaso, Luigi Garibbo e altri artisti, e da fotografie di fine Ottocento e inizio Novecento. Le scansioni ad altissima definizione, zoommabili a piacimento, consentono di immergersi, in modo del tutto inedito, in ciascuna opera, scoprendo particolari sempre nuovi, mentre rigorose schede informative accompagnano tutti i percorsi proposti.
Le dimensioni della sala sono adatte a una fruizione individuale o di piccoli gruppi: per questo motivo, molti percorsi proposti potranno essere proiettati, su richiesta, in sedi esterne, innanzitutto nelle scuole; e una versione degli stessi contenuti sarà presto riversata su web, e precisamente  sul sito http://www.museidigenova.it.

martedì 5 febbraio 2013

Conferenza: "Il Monachesimo a Genova e in Liguria”


Sabato 9 febbraio alle ore 16.00, nel salone del primo piano della Commenda di Prè, si terrà la 
conferenza dal titolo "Il Monachesimo a Genova e in Liguria", a cura di Domenico Ricci e Filippo Maiani, seconda del ciclo “STORIA IN COMMENDA”, una serie di incontri sui percorsi storico-artistici nella città di Genova.
Il ciclo di conferenze è  dedicato a far conoscere Genova ed a farla amare, in special modo dai suoi abitanti, il secondo incontro è  sulle testimonianze del monachesimo in Liguria e nella nostra città, attraverso gli ordini monastici più conosciuti, a cura di Domenico Ricci, appassionato di arte e storia, insegnante, guida turistica e dal fotografo Filippo Maiani, in collaborazione con Mu.MA e Centro Banchi.<br>
Le prossime conferenze, sempre di sabato alle ore 16.00, con ingresso libero fino ad esaurimento posti avranno per titolo:
23 febbraioSan Lorenzo casa di Dio e del popolo” , lettura storico-artistica della cattedrale vista come dice il titolo, sotto la duplice funzione di casa di Dio e del popolo. 

9 marzoSacre reliquie a Genova e famiglia Doria” , nella sua millenaria storia Genova ha avuto la possibilità di procurarsi molte reliquie sacre che furono anche motivo per il pellegrino medioevale di fare qui tappa. La famiglia Doria arricchì la propria chiesa gentilizia di san Matteo di molte di queste reliquie.

23 marzoSovrapporta e portali a Genova”, passeggiando per Genova siamo colpiti dalla ricchezza dei molti eleganti portali in marmo, pietra di Promontorio o ardesia finemente lavorati. Spesso essi riproducono scene religiose, il san Giorgio e gli scudi con stemmi gentilizi.

6 aprileMaria regina e le edicole votive”, nel 1637 Maria è stata proclamata regina della città, ma la sua devozione risale lontano nel tempo. Lo testimonia il gran numero di edicole a lei dedicate sparse nel centro storico e innalzate per ringraziamento e protezione.

20 aprileArrivo del cristianesimo e arte romanica”, la tradizione, come ci racconta Jacopo da Varagine, indica nei santi Nazario e Celso coloro che per primi portarono il cristianesimo a Genova. Questo avvenimento generò anche una corrente artistica testimoniata principalmente nell’arte romanica religiosa.

11 maggioCimitero monumentale di Staglieno” , un viaggio attraverso l’arte scultorea da meta ‘800 a metà ‘900 nel nostro cimitero di Staglieno, un tempo tappa del “grand tour”. Col tempo questa galleria d’arte “en plein air” ha continuato ad arricchirsi.