mercoledì 2 maggio 2012

Giornate Garibaldine 2012

Al Museo del Risorgimento, dal 5 al 12 maggio 2012.
Convegni, presentazione di libri, visite guidate al museo.
Tornano le tradizionali “Giornate garibaldine” organizzate dal Comune di Genova in occasione della partenza dallo scoglio di Quarto dell’impresa dei Mille.
Da segnalare il 9 maggio (ore 17.30) la conferenza di Bianca Montale, Università di Genova, dal titolo Aspromonte “il peggior delitto della Monarchia”.
Per conoscere il programma dettagliato degli eventi, visitate il sito
http://www.museidigenova.it/spip.phprubrique120&azione=eventdetail&eventoID=36278

I Fratelli Bassano a Palazzo Lomellino

Dal 27 aprile al 10 giugno 2012, a palazzo Lomellino, saranno in esposizione alcune opere realizzate dai fratelli Bassano, Jacopo, Francesco e Leandro, le quali non sono mai state viste dal pubblico italiano. Filo conduttore della mostra sono gli Elementi, come dimostrano i quadri provenienti dalla collezione di Vaduz, intitolati Gli Elementi – il Fuoco, e Gli Elementi – la Terra. Inedite in Italia, queste tele sono in prestito da rinomate collezioni private con sede a Vienna e Vaduz. Idealmente, la mostra si integra con la raccolta di opere dei fratelli Bassano presente nelle collezioni dei Musei di Strada Nuova. La mostra é curata dal Prof Alessandro Ballarin.
Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.palazzolomellino.org

Viaggiar per storie

Al Palazzo Ducale di Genova.
"Viaggiar per storie" è un ciclo di cinque incontri dedicati al tema del viaggio, alla grande e affascinante metafora del viaggio, alla narrazione di viaggio.
Dal 9 maggio al primo giugno prossimi, per quattro mercoledì e un venerdì sera, "Viaggiar per storie", vedrà l’intervento di cinque relatori che per quest’anno saranno Franco Cardini, Paolo L. Bernardini, Antonio Gibelli, Raffaele La Capria e Franco Malerba, e sarà suddiviso per periodi.
Il ciclo comincia in questa prima edizione da Genova e dalla Liguria e segue i viaggi e i racconti di viaggio di viaggiatori in prevalenza liguri, le loro storie, la loro capacità di rappresentare – nel racconto – ciò che incontrano e la propria esperienza.
"Viaggiar per storie" sarà non soltanto un ciclo di conferenze “d’autore”, ma consentirà di attivare collaborazioni con istituzioni già presenti sul nostro territorio, esposizioni di testi, testimonianze, immagini, visite speciali, occasioni di letture e altro.
Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.fondazionegarrone.it/evento-viaggiare-per-storie.html