Il 22 Febbraio 2014 nella Sala Auditorium del GALATA Museo del Mare di Genova verrà consegnato il Premio DUILIO MARCANTE 2014. Il premio viene assegnato ogni anno a persone che si siano distinte per significativi contributi a sicurezza e salvaguardia della vita umana in mare e per la fattiva divulgazione dell’ambiente marino e dell’attività subacquea in tutte le sue forme.
Contestualmente alla consegna del Premio DUILIO MARCANTE vi sarà, come ogni anno, la consegna del Premio Speciale LUIGI FERRARO, destinato a persone, Enti o Aziende che si siano particolarmente distinti per la sicurezza della vita umana in mare, e, per il primo anno, un Premio Speciale della Regione LIGURIA che sarà assegnato a insindacabile giudizio dei ragazzi del Consiglio Nazionale Attività Subacquee a chi si sia particolarmente distinto in attività innovative per la promozione delle attività subacquee a la salvaguardia dell’ambiente marino.
Il Premio DUILIO MARCANTE presenta ogni anno un tema diverso. Quello del 2014 è "RELITTI, esplorazione, avventura e storia - Dal passato al presente – Memoria per il futuro”.
L’argomento del 2014 rispecchia fedelmente lo spirito e le idee di Duilio Marcante e di Luigi Ferraro, i due antesignani dell’esplorazione, della conoscenza, della capacità di creare uno stabile e sicuro rapporto tra l’uomo e il mondo sommerso:
- conoscere il passato, a rievocazione della grande storia che ogni relitto porta con se
vivere il presente, a riconoscimento dell’energia e dell’entusiasmo nella ricerca di nuove cattedrali da esplorare
- lavorare per il futuro, come proseguimento in sicurezza, attraverso le sempre nuove tecnologie, verso frontiere sempre più avanzate.
La conoscenza e la divulgazione, sempre basate su volontariato e sicurezza, sono l’eredità dei pionieri raccolta e messa a frutto dalla Lega Nazionale Attività Subacquee della UISP, che si preoccupa da sempre di propagandare la sicurezza, concettuale e pratica, di promuovere la diffusione e la divulgazione delle conoscenze e delle competenze mediante Corsi e attività pratiche aperte a tutti, dai bambini, agli anziani, alle persone diversamente abili, fisiche e intellettive, che possono, grazie all’attività acquatica e subacquea, acquisire e stabilire un nuovo rapporto col mondo circostante.
In occasione della Edizione 2014 del Premio DUILIO MARCANTE si terrà la Mostra di attrezzature, riferimenti storici (reperti e tecniche di esplorazione e intervento) e immagini esplicative dedicata ai relitti. Sarà aperta dall’11 febbraio al 16 marzo presso il Galata Museo del Mare, sarà ospitata nella Gallerie delle Esposizioni del Museo e saranno esposte immagini di A. Balbi, uno dei più importanti e innovativi fotografi subacquei dei nostri tempi, V. Paolillo, due volte Palma d’Oro al Festival dell’Immagine Subacquea di Antibes, E. Nicosia e il Gruppo GRUVERIS con Patrizia Maiorca.
La mostra è un’ulteriore conferma dello spirito che anima il GALATA Museo del Mare che, oltre a svolgere una preziosa opera di divulgazione tecnica e scientifica, si è sempre preoccupato di mantenere e presentare gli aspetti storici, affinché permanga e si accresca il ricordo del passato, a tutela di un profondo e vasto patrimonio culturale dell’umanità che non può avere un futuro se non poggiando saldamente il presente sulla conoscenza del passato.
Tra le diverse manifestazioni collaterali che accompagneranno il conferimento del Premio DUILIO MARCANTE 2014 e scandiranno lo svolgersi della mostra, va citato l’incontro pubblico di domenica 15 Febbraio alle ore 17, dedicato a Lorenzo del Veneziano (subacquea di fama internazionale e scopritore di relitti) nel quale, l’esploratore racconterà le sue scoperte attraverso immagini inedite. Una serata davvero unica, dove scoprire il mondo misterioso dei relitti subacquei.
La manifestazione per il conferimento del Premio DUILIO MARCANTE 2014 si terrà Sabato 22 Febbraio dalle ore 16 nella Sala Auditorium del GALATA Museo del Mare di Genova.
Oltre alla consegna del Premio sono previsti i seguenti interessanti e significativi interventi per una grande giornata di Subacquea a di Mare con i seguenti Ospiti e Relatori:
- Donatella Bianchi RAI – Linea Blu: le Aree Marine Protette Italiane
- Stefano Carletti: 1968, la prima spedizione sull’Andrea Doria. Stefano Carletti è, con Bruno Vailati, il principale componente della spedizione subacquea che, nel luglio 1968 per prima al mondo, s’immerse sull’Andrea Doria, l’ammiraglia della Marina Italiana affondata dalla Stokholm sul Banco di Nantuket il 26 luglio 1956. Carletti è il subacqueo che ha pulito dalle incrostazioni le lettere Andrea Doria della poppa del relitto e che ha posto la Targa a ricordo dell’impresa che i componenti della mitica spedizione hanno voluto lasciare sul Doria. È autore di ANDREA DORIA -74 il libro che è il fedele diario di quella, per l’epoca, incredibile impresa. Analogo titolo, ANDREA DORIA -74, ha il documentario girato al tempo da B. Vailati e trasmesso più volte sui Canali televisivi RAI e privati, di cui, durante l’incontro, potremo vedere alcuni spezzoni particolarmente significativi.
- Sovrintendenza Archeologica Subacquea della Sicilia.
- Gruppo Subacqueo Ravennate: l’immersione sul relitto della Piattaforma Paguro
La manifestazione sarà presentata da Alberto Balbi fotoreporter di fama internazionale.
Saranno presenti:
Enrico Maestrelli Presidente Lega Italiana per le Attività Subacquee
Massimo Giannotta Presidente Premio DUILIO MARCANTE
Paolo Ferraro figlio del Prof. Luigi Ferraro
Giulio Melegari
Ammiraglio Vincenzo Melone Capitaneria di Porto Genova
Polizia di Stato Gruppo Sommozzatori
Carabinieri Gruppo Subacqueo
Vigili del Fuoco Gruppo Sommozzatori
Guardia di Finanza Gruppo Subacqueo
Dino Passeri Drafin Sub
Per informazioni:
Eliana Mini
Responsabile Nazionale Ufficio Stampa
Lega Nazionale Attività Subacquee
Nino Velardo
Direttore di Progetto
3472693046
U.I.S.P.
http://www.uisp.it/sub