giovedì 23 gennaio 2014

UNA NOTTE AL MUSEO di Palazzo Reale a Genova

Sabato 25 gennaio il Museo di Palazzo Reale e la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola aderiscono all’iniziativa “Una notte al museo”, progetto ideato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che prevede l’apertura serale dalle 20 alle 24 dei luoghi d'eccellenza della cultura tra musei e aree archeologiche statali. Il programma previsto al Museo di Palazzo Reale sarà il seguente:

ILLUMINAZIONE A FESTA DEL PALAZZO 
Visita uno dei più vasti complessi architettonici sei-settecenteschi a Genova che abbia conservato intatti i suoi interni di rappresentanza, completi sia delle decorazioni fisse (affreschi e stucchi) sia di quelle mobili (dipinti, sculture, arredi e suppellettili), con volte affrescate da alcuni dei nomi più importanti della decorazione barocca e rococò e con oltre cento dipinti dei migliori artisti genovesi del Seicento insieme a capolavori di Tintoretto, Luca Giordano, Anton Van Dyck, Ferdinand Voet e Guercino

IL DIRETTORE DEL MUSEO TI GUIDA ALLO STRAORDINARIO Appartamento dei Principi Ereditari 
di norma chiuso al pubblico, voluto da Carlo Alberto nel 1842 in occasione del matrimonio di Vittorio Emanuele e Maria Adelaide d’Asburgo, ricco di opere d’arte (Grechetto, Camuccini, Cambiaso, Maratta, Domenico Parodi, van Mytens, de Coninck), ritratti di casa Savoia e un notevole numero di arredi, suppellettili e tappezzerie risalenti all’allestimento carloalbertino

APERTURA DELL'Appartamentino delle Dame
tenuto conto del grande successo riscontrato nelle precedenti aperture straordinarie e delle numerose richieste dei visitatori, queste sale, riportate all’antico fasto dopo un lungo restauro, saranno nuovamente aperte al pubblico. Utilizzato nell’Ottocento dalle Dame di compagnia della Regina, l’appartamentino è caratterizzato da straordinarie decorazioni a stucco e pitture del Settecento: uno sguardo sulla vita più intima e segreta del palazzo

ENSEMBLE VOCALE ARKANSE’
eseguirà a Palazzo Reale una breve performance dedicata al repertorio profano cinquecentesco, presentando un estratto dal programma "La Tricotea: musica da suonare, danzare e cantare alle corti del XVI secolo" (musiche di Anonimi, Attaignant, Ravenscroft, Willaert)
L'ensemble Arkansé, diretto da Vera Marenco, è attivo dal 2005 e si dedica principalmente al repertorio antico. Ha al suo attivo numerosi concerti, collaborazioni artistiche e l'incisione del CD "El camin de l'Angel"

SONATE PER CEMBALO E VIOLONCELLO
nel Salone da Ballo del Museo di Palazzo Reale alle ore 21.00 (durata circa 1 ora). Musiche di A. Vivaldi, D. Zipoli, J. S. Bach, Anonimo lucchese del XVIII secolo eseguite da Jacopo Ristori, violoncello, e Fabrizio Callai, clavicembalo.
Il programma si apre con il celebre Requiem di Giacomo Puccini che venne commissionato nel 1905 da Giulio Ricordi al M° Puccini per commemorare il quarto anniversario della morte di Giuseppe Verdi avvenuta a Milano il 27 Gennaio 1901.
Il concerto prosegue con l'esecuzione di una Sonata per Violoncello e Basso che ci introduce nel mondo dorato della Venezia settecentesca.
Seguono alcune Sonate per solo clavicembalo tratte da un manoscritto lucchese inedito di metà settecento: i vari movimenti di danza di cui si compongono (Minuetto, Gavotta, Contraddanza), tipici della coreografia di corte dell'epoca che venivano poi stilizzate ed adattate al cembalo per lo svago domestico, ben si attagliano allo splendido salone da ballo che questa sera fa da sfondo alla serata musicale.
Il concerto prosegue con una Partita (una sorta di tema con variazioni sempre più virtuosistiche) per clavicembalo di Domenico Zipoli per poi chiudersi con la Sonata per Viola da Gamba e Basso continuo di J. S. Bach.

MATTEO PROVENDOLA al PIANOFORTE
MUSICHE DI CHOPIN E RACHMANINOV NELL’APPARTAMENTO DEI PRINCIPI EREDITARI
Matteo Provendola si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova nell'ottobre del 2013 col massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Claudio Proietti. Attualmente prosegue la sua preparazione, parallelamente, presso il Conservatorio Niccolò Paganini seguendo i corsi singoli di secondo livello, ed il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano per il conseguimento del Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation.

DAVANTI ALLO SPECCHIO LUCENTE
Ultimi giorni per visitare la mostra di preziosi vasi greci recuperati dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Genova ed esposti per la prima volta al pubblico all’interno della scintillante Galleria degli Specchi (chiusura: domenica 26 gennaio 2014)

CACCIA AL TESORO: SEI PERSONAGGI IN CERCA DI AUTORE
I partecipanti dovranno individuare alcuni personaggi, nascosti nelle opere del museo, che diventeranno attori di un set immaginario, sceglierne uno, fotografarlo e inventare per lui una battuta. Foto e battuta dovranno essere pubblicate sul profilo di facebook del museo https://www.facebook.com/palazzorealegenova e cliccando "mi piace", potrà essere votata la star del Palazzo Reale di Genova.

Ultimo ingresso al museo: ore 23.30 – info 010 2710236/286

Ingresso: € 4,00 intero; € 2,00 ridotto; gratuito per i minori di 18 anni e i maggiori di 65

Nessun commento:

Posta un commento