sabato 14 settembre 2013

L'altra metà del libro. Il Festival di quelli che leggono

L’altra metà del libro - il festival di quelli che leggono – dedica tre giorni a “la lettura e il sogno” per parlare di libri, di autori e di lettori.
“Il libro ha bisogno del lettore per venire alla luce. Le parole sulla pagina restano dove sono, quelle lette invece mettono le ali. La rassegna di Genova celebrerà la letteratura attraverso il lettore, letteratura per lettori di ogni età: da quella per l’infanzia ai racconti d’altri tempi, dalla narrativa contemporanea ai classici riletti negli ultimi anni della nostra vita. Ci saranno dialoghi tra gli scrittori e i loro lettori; tavole rotonde tra lettori di genere; rappresentazioni teatrali di testi che i lettori hanno tratto dalla pagina scritta; storie raccontate a lettori che preferiscono ascoltare piuttosto che seguire sulla pagina, come se fossero ancora bambini; discussioni su libri che i lettori conoscono o che impareranno a conoscere. Ci saranno grandi scrittori che leggeranno le loro opere e ne discuteranno con il pubblico; attori che interpreteranno testi sia nella forma di spettacoli che di monologhi; musica e arte che accompagneranno la lettura; insomma tutto sarà volto a portare il testo letterario nel mondo quotidiano. L’altra metà del librosarà una presenza evidente. I lettori vogliono esprimere la loro opinione su quello che hanno letto: gli adulti perché in questo modo prolungano la vita di un libro oltre l’ultima pagina e i bambini per poter esplorare mondi immaginari anche al di là dei limiti fisici di un libro. L’altra metà del libro li aiuterà a realizzare i loro desideri”.

Alberto Manguel

Con David Albahari, Javier Cercas, Alberto Manguel, Ian McEwan,
Rosa Montero, Daniel Pennac, Clara Sánchez, Donald Sassoon.

Per conoscere il programma completo del Festival:
http://www.laltrametadellibro.it/programma/

Corso Montessori per i genitori di bambini da 0 a 6 anni


venerdì 13 settembre 2013

Rolli Days strade e palazzi da vivere "Danza"

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2013
I Palazzi dei Rolli, oggi Patrimonio dell'Umanità UNESCO, erano residenze costruite dalle famiglie aristocratiche più ricche e potenti della Repubblica di Genova, all'apice del suo potere finanziario e marittimo, tra il Cinquecento e il Seicento.
I Rolli erano gli elenchi dei palazzi e delle dimore eccellenti destinati ad ospitare per estrazione a sorte le alte personalità in transito per visite di stato. Un innovativo sistema architettonico e una cultura residenziale che divennero famosi presso tutte le Corti d'Europa.

18 Palazzi dei Rolli ospitano performance di danza contemporanea per un week end di aperture straordinarie.
 Per Rolli Days la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, il Museo di Palazzo Reale e i Musei di Strada Nuova, i Palazzi Rosso, Bianco e Tursi, saranno eccezionalmente visitabili gratuitamente.
   
Orari: 
sabato 21 e domenica 22 settembre 2013 ore 10 - 19
Sabato 21 settembre apertura prolungata fino alle ore 23 dei Musei di Strada Nuova Palazzo Rosso e Palazzo Tursi.
Dalle 21 alle 23 Musica Antica nei Musei a cura del Collettivo Indipendente Antica

Informazioni:
 Bookshop dei Musei di Strada Nuova tel. 2759185


Le performance di danza sono a cura di ARTU e Rete DANZACONTEMPOLIGURE
Consonanza

Tutte le manifestazioni e le visite guidate sono gratuite 

Per conoscere il programma degli eventi:
http://www.rolliestradenuove.it/pdf/rollidays2013_2.pdf

Eventi all'Emporio-Museo di Via del Campo 29 Rosso

Sabato 14 settembre alle ore 17:00 
"La Città Vecchia di Faber"
Visita guidata nel Centro Storico di Genova,  alla ricerca dei luoghi e delle suggestioni evocate da Fabrizio De André nelle sue indimenticabili poesie in musica.
Per agevolare la partecipazione dei turisti e dei genovesi la visita è garantita indipendentemente dal numero di partecipanti.
Si chiede comunque di presentarsi in museo almeno 15 minuti prima della partenza del tour.
Per chi lo desidera, sarà anche possibile proseguire la serata con un aperitivo con i sapori della tradizione ( info su richiesta).
Tariffe: adulti € 12,00, bimbi fino a 12 anni gratis

Per informazioni e prenotazioni: 
Tel. 010.247.40.64
E-mail: info@viadelcampo29rosso.com



Sabato 14 settembre ore 17:30
Inaugurazione della mostra pittorica “Laddove si incontrano ombre di luce”, della pittrice Grazia Savelli, dal 14/09 al 13/10.
E’ pittura tutta sua, lenta e meditata, a volte apparentemente dura e maschia, ma in realtà sempre piena di speranza. Uno spaccato dei tempi moderni, una cronaca sincera  di vita contemporanea
La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 13 ottobre, negli orari di apertura del museo di VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Ingresso libero

viadelcampo29rosso
Via del campo 29r  16124 Genova – Italy
http://www.viadelcampo29rosso.com

Ingresso libero

Orari di aprtura:
martedì-venerdì 10:30-12:30/14:00-19:00
sabato 10:30-19:00
domenica 10:30-12:30/14:00-19:00
Lunedì chiuso

giovedì 12 settembre 2013

Genova e la Crimea in mostra all'Archivio Storico del Comune di Genova

All'Archivio Storico del Comune di Genova, a Palazzo Ducale, dal 18 settembre 2013 al 17 gennaio 2014.
Nel corso di due secoli (1275 circa – 1475) i Genovesi fondarono diversi insediamenti sul litorale della Crimea, in siti già colonizzati dai Greci e dai Bizantini, che costituirono uno spazio intermedio tra i paesi sedentari del Mediterraneo e il mondo dei nomadi della steppa. 
Caffa, caput Gazarie, Soldaia, Cembalo, i diciotto casali della Gotia, Cherson, ad ovest, e Vosporo, ad est, diventarono un dominio genovese, ricco di potenzialità economica, di polietnicità tra Latini, Greci, Armeni, Tartari e Giudei, nonché di numerosi schiavi deportati in Egitto o verso le principali città dell´Occidente cristiano. 
La mostra cerca di rievocare la ricca storia di quest´area del "Commonwealth genovese", attraverso documenti d´archivio, fotografie dei siti principali e brevi saggi storici, che richiamano le forme di governo, gli scambi commerciali e i legami culturali tra Genovesi ed Orientali.

La mostra è a cura del Professor Michel, professore emerito Université Paris I – Sorbonne) e del Centro Studi Giorgio Costamagna, in collaborazione con Comune di Genova, Archivio di Stato di Genova, Fondazione per la Cultura Genova Palazzo Ducale, Consiglio Notarile di Genova.

Ingresso libero.
Orario: martedì, mercoledì e giovedì 9-12.30/14-17; venerdì 9-12.30; sabato, domenica e lunedì chiuso.

Evento in collaborazione: 
Settore Musei e Biblioteche
Archivio Storico del Comune di Genova
Archivio di Stato-Genova
Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura

http://www.museidigenova.it

martedì 10 settembre 2013

Conferenza: Attività e funzioni del Comando dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio

Giovedì 12 settembre 2013, alle ore 17.00 nel Salone da Ballo del Museo di Palazzo Reale, il capitano Salvatore Lutzu, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio della Liguria, descriverà l’attività e le funzioni svolte da questo corpo speciale dei Carabinieri, istituito presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la prevenzione e la repressione delle violazioni alle leggi di tutela dei beni culturali e paesaggistici.
La conferenza nasce nell’ambito dell’organizzazione della mostra Davanti allo specchio lucente. Ceramiche greche nella Galleria degli Specchi, allestita nella Galleria degli Specchi, che presenta alcuni preziosi esemplari di ceramica greca e magno greca mai esposti prima d’ora e confiscati a chi li deteneva illegalmente per disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
I vasi in mostra sono l’esito dell’intensa attività repressiva condotta dalle Forze dell’Ordine contro la detenzione e il traffico illecito di reperti archeologici, particolarmente intenso nella nostra Regione, prossima ai confini nazionali. Tale attività ha come protagonista il Nucleo di Genova del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Ingresso libero alla conferenza
Per maggiori informazioni: 
Tel. 010.2710236/286