lunedì 22 aprile 2013

Ritorna Itinera con i tours guidati alla scoperta di Genova: Genova insolita


Finalmente si ricomincia, sabato 27 aprile, alle ore 16.00, con il percorso Genova insolita: una passeggiata per scoprire il passato di una Genova autentica, intensa, fatta di storie grandi e piccole, dalle gesta di dogi ed eroi alle vicende di gente comune. Ascoltando le parole della guida sarà possibile scoprire tantissimi piccoli avvenimenti interessanti, strani, divertenti e spesso sconosciuti che, formando una sorta di "mosaico storico", costituiscono la grande Storia della città.
Un'occasione unica per farvi accompagnare in un dedalo di ombre e luci, quello dei caruggi, che a volte può intimorire, per scoprire che le vie meno battute, insolite, meno conosciute, sono in realtà ricche di curiosità, sia per il turista, ma soprattutto per chi abita a Genova.
Per partecipare basta presentarsi in piazza della Meridiana (consigliamo almeno 15 minuti prima della partenza). Si paga direttamente alla guida. Il prezzo è 15,00 euro a persona. I bambini accompagnati, dai 6 ai 12 anni, pagano 10,00 euro.
Chi preferisce, può pagare on line sul sito www.itineraliguria.it e usufruire di uno sconto e della precedenza su chi arriva sul momento. (il numero massimo di partecipanti accettati è di 40).

Questa è, per il momento, l'unica data fissata per questo percorso.
Sabato 12 maggio alle ore 16.00 verrà invece proposto il tour Genova nascosta.

Per maggiori informazioni e per scoprire i programmi futuri, visitate il sito http://www.itineraliguria.it

Economia, finanza e ...ceramiche. Tre incontri con la direttrice della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola Farida Simonetti


In occasione del Nuovo allestimento della sezione ceramiche della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, sono stati organizzati tre incontri con il direttore della Galleria, dott.ssa Farida Simonetti dal titolo Economia, finanza e ...ceramiche.













   
Mercoledì 8 maggio 2013, ore 17.30
Lo storico crac dell’Olanda: tulipanomania e tulipaniere
In un periodo di tempo brevissimo, il mercato dei tulipani nasce cresce in Olanda e la proprietà dei tuberi passa velocissima di mano in mano mentre i prezzi si gonfiano follemente in trattative antesignane del mercato dei “future” finchè, in una mattina del 1637, la borsa di Harleem fa scoppiare la bolla finanziaria e l’economia dell’intero paese crolla determinando fallimenti a catena e povertà. La follia che coinvolse e rovinò un paese può incredibilmente essere rievocata dalla bellezze delle tulipani ere pervenuteci.











   
Mercoledì 15 maggio 2013, ore 17.30
Spionaggio industriale tra potenze: il caolino e la manifattura Meissen 
Il desiderio di scoprire i componenti e la formula grazie alla quale si produceva la porcellana, nota solo attraverso le importazioni dall’Oriente, scatena la concorrenza tra potenze europee per impadronirsi del chimico che avrebbe permesso di divenire i primi e unici produttori europei di porcellana. Protagonisti il re di Polonia, l’Elettore di Sassonia, il geniale Börttger, la fortezza di Meissen in cui lui e i suoi collaboratori furono tenuti prigionieri affinchè trovassero la formula. Fughe,  tradimenti, tentazioni del denaro e del potere finchè nel 1711 la meta fu finalmente raggiunta e a Meissen nacque la prima porcellana europea.








   
Mercoledì 22 maggio 2013, ore 17.30
Import export: maiolica europea Vs porcellana orientale
La passione per la straordinaria raffinatezza della porcellana che arrivava dall’Oriente, arricchisce quel mercato che però, nel momento in cui l’Europa diventa capace di produrla, crolla. L’Europa per dimostrare la propria capacità fa oggetti che sembrano orientali mentre l’Oriente per ridare vita alle esportazioni inizia ad accettare di fare porcellane con le forme e i decori richiesti dall’Occidente. Meissen imita l’Oriente, l’Oriente accetta modelli di Meissen nella scatenata concorrenza per dominare la passione per la porcellana che correva per le corti europee e trarne fonte di guadagni da capogiro.





Prenotazione Obbligatoria al numero 010-2705300
Max 30 persone in possesso del biglietto di ingresso del museo

http://www.palazzospinola.it
http://www.facebook.com/palazzospinola

Viaggiando il Mondo


Si svolgerà da giovedì 2 a domenica 5 maggio 2013 a Genova, la prima edizione di “Viaggiando il Mondo – Viaggi e Viaggiatori in Festival a Genova”, manifestazione aperta a tutti, dedicata ai viaggi, ai viaggiatori e al turismo attraverso un percorso di eventi, filmati, mostre, conferenze, formazione alle scuole. http://www.viaggiandoilmondo.it 

Il Festival si svilupperà su due grandi filoni tematici: il primo, "Viaggiando il mare" affronterà temi legati al mare - la storia, la navigazione, il lavoro, le tradizioni e le esplorazioni - attraverso mostre, proiezioni di filmati, conferenze e incontri con protagonisti del settore, scrittori, giornalisti, sportivi, navigatori e velisti; il secondo, “Viaggiando per Paesi e Regioni” affronterà temi relativi alla storia, agli scambi e ai legami di carattere socio-economico, turistico e culturale: tra i territori protagonisti quest’anno la Liguria e due Paesi latinoamericani, Ecuador e Perù.

Viaggiando il Mondo” sarà quindi un momento di incontro, di conoscenza e di divertimento per i viaggiatori di tutte le età, per famiglie, bambini, ragazzi, operatori turistici. Il Festival intende inoltre sviluppare nei visitatori una nuova sensibilità e attenzione verso i temi della sostenibilità, dell’etica e dell’accoglienza nel turismo, attraverso esperienze e incontri.

Con la collaborazione di Costa Edutainment SpA e con Mu.Ma Istituzione Musei del Mare e della Navigazione gli eventi si svolgeranno in diversi luoghi nel cuore turistico e culturale della città, in particolare l’Acquario di Genova, il Galata Museo del Mare, la Darsena, l’Area del Porto Antico. Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Il progetto del festival Viaggiando il Mondo è stato accolto positivamente e ha coinvolto gran parte del sistema socioeconomico e culturale della città, dalle istituzioni locali agli organismi di rappresentanza del commercio e del turismo, dall’Università alle scuole, alle associazioni culturali  – ha commentato Giuseppe Costa, Presidente del Comitato Promotore di Viaggiando il Mondo e di Costa Edutainment SpA – Grazie alla collaborazione e al contributo concreto di idee e progettualità di tutti questi soggetti, siamo convinti che il Festival possa giocare un importante ruolo strategico di comunicazione e promozione della nostra città”.

Viaggiando il Mondo si presenta nella sua prima edizione con un programma ricco di eventi, oltre 50 in 4 giorni, che si propongono di affrontare il tema del viaggio e del turismo in tutte le sue declinazioni e per tutte i gusti – ha proseguito Gavino Maresu, direttore del Festival – Il mare sarà protagonista, con la presenza a Genova di Best Explorer, il primo equipaggio ad aver effettuato il Passaggio a Nord Ovest,  della Goletta Oloferne e della barca Blue Water di Marine Life Conservation, che permetteranno anche eccezionali uscite in mare. Uno sguardo particolare sarà rivolto all’universo femminile, con un’ospite d’eccezione, Maria Sole Tognazzi, a parlare del suo ultimo film “Viaggio sola”. Dalla nostra regione ci apriremo poi a due paesi sudamericani, Ecuador e Perù. Non mancheranno infine appuntamenti di approfondimento sul turismo, dedicati ad un pubblico di addetti ai lavori, tra cui una presentazione straordinaria del XVIII Rapporto sul Turismo in Italia e la presentazione della Carta del Mare 2013”.
 
VIAGGIANDO IL MONDO è realizzato in collaborazione con Costa Edutainment spa, MU.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, ISNART – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, Mercury – Strategie per il Turismo, Arctic Sail Expeditions Italia, La Nave di Carta e goletta “Oloferne”, Marine Life Conservation e imbarcazione Blue Water, Vidigraph, Giglio Bagnara Gallery – Bric’s, Cibio.

VIAGGIANDO IL MONDO ha il  patrocinio da ENIT Italia - Agenzia Nazionale del Turismo, Regione Liguria, Comune di Genova, Università di Genova, Autorità Portuale di Genova, Camera di Commercio di Genova, Convention Bureau Genova, Società Geografica Italiana, Consolati generali di Ecuador e Perù.

IL PROGRAMMA
Giovedì 2 maggio, la manifestazione prende il via alle ore 10 al Galata Museo del Mare con il saluto delle Autorità e del Comitato Promotore e una lettura inaugurale di Carla Peirolero.
Tra gli appuntamenti della prima giornata, nell’ambito di "Viaggiando il mare”,  si svolgerà al Galata Museo del Mare il Convegno “Navigando nel passato fra mito, immaginazione e realtà”, curato dall’Università di Genova e articolato in due sessioni: alle ore 10.30, “Viaggi in mare e in terra nel Medioevo”, e alle ore 15 “Aldilà del mare Oceano”. Alle ore 17, all’Acquario di Genova, si svolgerà la presentazione e la proiezione del documentario “Gosto de Sal”, in occasione della quale il navigatore Wlademir Juliano Treis racconterà dal vivo la sua traversata dell’Atlantico, dalla Sardegna al Brasile, su una barca a vela di 8,15 metri.

Venerdì 3 maggio si parte alle ore 10.00 all’Acquario di Genova con un appuntamento dedicato agli addetti ai lavori: la presentazione straordinaria del “XVIII Rapporto sul Turismo Italia 2012”, a cura di Mercury e CNR/IRAT. 
Alle 10.30 al Galata Museo del Mare e delle Migrazioni, continua la rassegna “Viaggiando il mare” con la presentazione de “La carta del Mare 2013” – dalla Liguria al Mediterraneo, raccolta e diffusione di buone pratiche sui temi della cultura, dell’ambiente, dell’accoglienza e del lavoro. Sarà inoltre proiettato il filmato “Parchi Marini della Liguria” del biologo marino Angelo Mojetta.
Alle ore 13 al Galata Museo del Mare, prende il via “Viaggiando donna”, il laboratorio dei viaggi al femminile che si svilupperà a tappe con incontri e scambi di idee e culminerà con un incontro con Maria Sole Tognazzi, regista del film “Viaggio sola”, alle ore 18.00 all’Auditorium dell’Acquario.  

Sabato 4 maggio, alle ore 10 all’Acquario di Genova, il secondo filone del Festival “Viaggiando per Paesi e Regioni” inizia con l’incontro “Donne in viaggio”, condotto da Ornella d’Alessio,  con le tre scrittrici Cinzia Galletto (“Prospettive di viaggio nella geografia dell’invisibile”), Isa Grassano (“In viaggio con le amiche”) e Cecilia Pastorino (“Appunti (disordinati) di viaggio”).
Alle ore 10.15 al Galata Museo del Mare, si svolge il convegno “Dai paesi latino-americani alla Liguria: il turismo delle radici”, a cura di ISNART, Osservatorio turistico della Regione Liguria, Associazione Liguri nel Mondo, mentre alle ore 10.30 si svolge la presentazione del libro per bambini “In Viaggio” di Gaia De Pascale e Giorgia Previdoli (Feltrinelli Kids, 2013). Alle ore 11.00 all’Acquario di Genova avrà luogo l’incontro “Passaggio a Nord-Ovest” con Best Explorer, il primo equipaggio italiano ad aver effettuato la rotta che va dall'Oceano Atlantico all'Oceano Pacifico attraverso l'arcipelago artico del Canada. Nel pomeriggio, sempre all’Acquario, alle ore 15, “In viaggio fra Liguria e Sud America” -  reportage, immagini e testimonianza di Piero Frattari, viaggiatore e regista – e alle ore 16.00 “Il patrimonio turistico del Perù”, a cura del Consolato Generale del Perù a Genova.
Dalle 10.00 alle 17.00, presso la Banchina del Porto Antico, sarà possibile visitare la Goletta Oloferne, una barca da lavoro in legno costruita a Messina nel 1944 nei cantieri Russo, utilizzata oggi per crociere didattiche dall’Associazione Nave di Carta.

Domenica 5 maggio, dalle 10 alle 17 al Porto Antico, nell’ambito di “Viaggiando il mare”, sarà possibile partire “Sulla rotta di Wagner”: crociere musicali nel Golfo dei Poeti a bordo della goletta Oloferne per scoprire il fascino del mare nella musica Wagneriana in occasione del bicentenario della nascita di Richard Wagner (1813-2013). A cura dell’associazione La Nave di Carta, in collaborazione con il Conservatorio «G. Puccini» e con il patrocinio del Comune della Spezia.

A Viaggiando il Mondo sarà inoltre presente tutti i giorni nell’Area del Porto Antico, l’associazione  Marine Life Conservation, che si occupa della salvaguardia dell'ambiente marino e che proporrà gratuitamente laboratori didattici di educazione ambientale dedicati ai ragazzi e alle scuole, e uscite in mare a bordo della barca a vela Blue Water (al costo di 40 euro, su prenotazione).

MOSTRE COLLATERALI
Due le mostre visitabili al Galata Museo del Mare (con ingresso a pagamento, incluso nel costo del biglietto del Galata): nella Saletta dell’Arte "Il Mare come Metafora" di Francesca Galleri - 40 oli su tela e tavola sul tema del mare,  a cura di Galleria San Lorenzo al Ducale di Genova in collaborazione con Mu.Ma – e nella Sala delle Esposizioni  “Oltre il mare” di Antonio Nocera - 50 opere tra tele e sculture, anche di grandi dimensioni.  

Infine, presso Giglio Bagnara Gallery, in Via Roma 8/2, la mostra fotografica “Viaggiando il mare” di Andrea Majoli, che rappresenta il mare nelle sue molteplici forme ed in associazioni a sentimenti e valori umani. Ingresso libero.

Ulteriori informazioni sul programma e per aggiornamento eventi: 
http://www.viaggiandoilmondo.it
Social Network:
Twitter: http://www.twitter.com/VMondoFestival
Facebook: http://www.facebook.com/Viaggiando il Mondo