martedì 10 settembre 2013

Conferenza: Attività e funzioni del Comando dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio

Giovedì 12 settembre 2013, alle ore 17.00 nel Salone da Ballo del Museo di Palazzo Reale, il capitano Salvatore Lutzu, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio della Liguria, descriverà l’attività e le funzioni svolte da questo corpo speciale dei Carabinieri, istituito presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la prevenzione e la repressione delle violazioni alle leggi di tutela dei beni culturali e paesaggistici.
La conferenza nasce nell’ambito dell’organizzazione della mostra Davanti allo specchio lucente. Ceramiche greche nella Galleria degli Specchi, allestita nella Galleria degli Specchi, che presenta alcuni preziosi esemplari di ceramica greca e magno greca mai esposti prima d’ora e confiscati a chi li deteneva illegalmente per disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
I vasi in mostra sono l’esito dell’intensa attività repressiva condotta dalle Forze dell’Ordine contro la detenzione e il traffico illecito di reperti archeologici, particolarmente intenso nella nostra Regione, prossima ai confini nazionali. Tale attività ha come protagonista il Nucleo di Genova del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Ingresso libero alla conferenza
Per maggiori informazioni: 
Tel. 010.2710236/286

Nessun commento:

Posta un commento