martedì 5 febbraio 2013

Conferenza: "Il Monachesimo a Genova e in Liguria”


Sabato 9 febbraio alle ore 16.00, nel salone del primo piano della Commenda di Prè, si terrà la 
conferenza dal titolo "Il Monachesimo a Genova e in Liguria", a cura di Domenico Ricci e Filippo Maiani, seconda del ciclo “STORIA IN COMMENDA”, una serie di incontri sui percorsi storico-artistici nella città di Genova.
Il ciclo di conferenze è  dedicato a far conoscere Genova ed a farla amare, in special modo dai suoi abitanti, il secondo incontro è  sulle testimonianze del monachesimo in Liguria e nella nostra città, attraverso gli ordini monastici più conosciuti, a cura di Domenico Ricci, appassionato di arte e storia, insegnante, guida turistica e dal fotografo Filippo Maiani, in collaborazione con Mu.MA e Centro Banchi.<br>
Le prossime conferenze, sempre di sabato alle ore 16.00, con ingresso libero fino ad esaurimento posti avranno per titolo:
23 febbraioSan Lorenzo casa di Dio e del popolo” , lettura storico-artistica della cattedrale vista come dice il titolo, sotto la duplice funzione di casa di Dio e del popolo. 

9 marzoSacre reliquie a Genova e famiglia Doria” , nella sua millenaria storia Genova ha avuto la possibilità di procurarsi molte reliquie sacre che furono anche motivo per il pellegrino medioevale di fare qui tappa. La famiglia Doria arricchì la propria chiesa gentilizia di san Matteo di molte di queste reliquie.

23 marzoSovrapporta e portali a Genova”, passeggiando per Genova siamo colpiti dalla ricchezza dei molti eleganti portali in marmo, pietra di Promontorio o ardesia finemente lavorati. Spesso essi riproducono scene religiose, il san Giorgio e gli scudi con stemmi gentilizi.

6 aprileMaria regina e le edicole votive”, nel 1637 Maria è stata proclamata regina della città, ma la sua devozione risale lontano nel tempo. Lo testimonia il gran numero di edicole a lei dedicate sparse nel centro storico e innalzate per ringraziamento e protezione.

20 aprileArrivo del cristianesimo e arte romanica”, la tradizione, come ci racconta Jacopo da Varagine, indica nei santi Nazario e Celso coloro che per primi portarono il cristianesimo a Genova. Questo avvenimento generò anche una corrente artistica testimoniata principalmente nell’arte romanica religiosa.

11 maggioCimitero monumentale di Staglieno” , un viaggio attraverso l’arte scultorea da meta ‘800 a metà ‘900 nel nostro cimitero di Staglieno, un tempo tappa del “grand tour”. Col tempo questa galleria d’arte “en plein air” ha continuato ad arricchirsi.

Nessun commento:

Posta un commento