giovedì 23 giugno 2011

Trekking dei Forti di Genova

 Per tutti gli appassionati di trekking segnaliamo un’interessante opportunità per conoscere la cintura fortificata che proteggeva le spalle di Genova da eventuali attacchi provenienti da terra.
L’itinerario, di minor durata ma comunque molto suggestivo, prevede la salita al Monte Righi con la funicolare Zecca-Righi, la cui stazione si trova a soli 5 minuti a piedi dall’Hotel. Arrivati alla stazione a monte, si imbocca il sentiero segnalato come "Strada dei Forti". Il primo forte che si incontra sul percorso è il Forte Sperone, una massiccia costruzione risalente al XVI secolo. In tempi recenti ha ospitato dal 1958 al 1981 un presidio della Guardia di Finanza : al suo interno, nella stagione estiva si tengono spettacoli teatrali ed è meta di visite guidate. Proseguendo il percorso dopo un breve tratto si raggiunge il Forte Puin, la cui costruzione venne iniziata nel 1815 dal governo provvisorio, per poi essere completata dal genio militare piemontese nel 1830. Il forte venne poi abbandonato sul finire del XIX secolo e solo nel 1963 venne dato in concessione al Prof. Fausto Parodi, pittore, che lo restaurò e lo abitò fino al 1978.
Lasciato il Forte Puin, e proseguendo per un ulteriore tratto di sentiero, si raggiungono le rovine del forte Fratello Maggiore, realizzato dal genio militare piemontese nella prima metà del XIX secolo e andato distrutto negli anni ’30 del 1900. A poche decine di metri c’è il Forte Fratello Minore, la cui struttura, realizzata nello stesso periodo del precedente, venne abbandonata sul finire dell’Ottocento e versa oggi in pessime condizioni. Ultimo forte di questo itinerario è il Forte Diamante, che si trova sull’omonimo monte, raggiungibile discendendo dal sentiero che si diparte dai due Fratello (Maggiore e Minore) e risalendo i 14 tornanti che conducono all’ingresso del forte, la cui costruzione ebbe inizio alla metà del XVIII secolo, con successive trasformazioni apportate dai piemontesi nel 1814; il forte venne definitivamente abbandonato nel 1914 ed è oggi meta di numerosi escursionisti. E’ l’unico dei forti della cinta difensiva a trovarsi fuori dai confini comunali, trovandosi nel territorio del Comune di Sant’Olcese. Nonostante lo stato di abbandono nel quale oggi si trova, il Forte Diamante, grazie alla sua posizione dominante sull’appennino e alla particolarità della sua struttura, è oggi metà di numerosi escursionisti. E’ raccomandabile effettuare questo interessante percorso nel periodo compreso tra il mese di aprile ed il mese di sesettembre, quando le giornate sono più lunghe, in modo da poter affrontare l’itinerario con la dovuta calma, ma soprattutto senza rischiare di trovarsi esposti alle intemperie più probabili in autunno ed in inverno, essendo tutto il percorso in cresta. La durata dell’escursione richiede, tra andata e ritorno circa 8 ore comprese le dovute soste. Specialmente nella stagione estiva è raccomandabile portarsi una sufficiente scorta di bevande e cibo, in quanto lungo il percorso non esistono punti di ristoro.
Per maggiori informazioni sulle fortificazioni genovesi consiglio di visitare i siti http://www.fortidigenova.com/ e
http://www.forti-genova.com/

Nessun commento:

Posta un commento