sabato 25 giugno 2011

Il Museo di San'Agostino

  Il Museo è ospitato in un complesso conventuale agostiniano risalente al XIII secolo. Del complesso fa parte anche la chiesa gotica, l’unica delle grandi chiese duecentesche genovesi integralmente conservata, nella quale si possono ammirare anche importanti affreschi medievali (di Barnaba da Modena e di Nicolò da Voltri) e seicenteschi; attualmente utilizzata come auditorium e spazio teatrale, verrà integrata nel percorso del Museo e diverrà anche sede di esposizioni temporanee.
Gli spazi museali sono collocati nei vasti ambienti conventuali, eretti attorno a due chiostri, di cui uno tardomedievale, di pianta triangolare, e uno quadrangolare, seicentesco. Tutti sono stati restaurati e ristrutturati a opera dello studio Albini-Helg-Piva fra il 1977 e il 1992.
Il Museo di Sant’Agostino è il principale museo di scultura della Liguria, l’unico che consenta al visitatore di compiere un percorso completo nel mondo della scultura genovese dall’alto Medioevo all’età moderna (con alcune suggestive digressioni verso l’ambito culturale francese, romano, lombardo, toscano), ma le collezioni comprendono anche un buon numero di affreschi staccati e di opere di pittura monumentale, che rendono il percorso più articolato, vario e ricco di rimandi incrociati. Il Museo può anche essere considerato una vera e propria "porta" per conoscere e apprezzare il centro antico genovese. Le opere scultoree si scaglionano su un arco cronologico che va dalla fine del X alla fine del XVIII secolo; quelle pittoriche vanno dalla fine del XIII alla metà del XVIII secolo. Sezioni specifiche sono dedicate alla scultura in legno e in avorio e alla scultura devozionale. E' in fase di studio un progetto di nuovo allestimento che arricchirà in misura notevole il percorso espositivo attuale, utilizzando la chiesa duecentesca come sede della sezione medievale del Museo, che accoglierà non soltanto sculture e affreschi staccati, ma anche dipinti su tavola e oggetti di arte suntuaria.
Il Museo dispone di una sala per conferenze, di spazi per mostre, di una sezione didattica interna. http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique27

Nessun commento:

Posta un commento