sabato 25 giugno 2011

L'Acquario di Genova

 Inaugurato nel 1992, in occasione delle celebrazioni Colombiane per ricordare i 500 anni dalla scoperta dell’America, L’Acquario di Genova è, per le sue dimensioni, il più grande acquario italiano ed il secondo in Europa, dopo quello spagnolo di Valencia.
L’Acquario è situato nell’Area del Porto Antico della città e, dal momento della sua inaugurazione, rappresenta la maggiore attrazione turistica di Genova. Il percorso si di visita si estende su una superficie di 9.700 metri quadrati nei quali sono collocate 39 vasche, che ospitano pesci, rettili, anfibi, e ricostruiscono gli ambienti di provenienza delle specie in esse presenti. Di particolare interesse sono le tre grandi vasche che ospitano rispettivamente i delfini, gli squali e, nella terza, le foche e le tartarughe oltre ad altre specie ittiche.
Alcuni anni fa è stata ampliata la struttura originaria, sfruttando gli spazi dello scafo della ex Nave Italia, che nel corso delle celebrazioni Colombiane ospitava il Padiglione Italia. Al suo interno si sono ricavate un gran numero di vasche aperte, (denominata Nave Italia) che ospita una grande quantità di vasche aperte. In alcune di esse è perfino possibile immergere le mani per toccare i pesci: in particolare le razze sono sempre propense a farsi accarezzare la schiena. L'Acquario non ospita solo specie marine, solo specie marine, ma anche animali di foreste pluviali o di acqua dolce. L’acqua per le vasche viene prelevata al largo della costa ed è stabulata in quattro cisterne situate a lato dei due piani. Depurata e disinfettata, l’acqua viene immessa nelle vasche, tutte fornite di impianti di filtrazione meccanici e biologici. Gli ambienti espositivi presenti nella struttura sono i seguenti: Il Mondo dei Coralli e la Scogliera Corallina Caraibica, la Sala dei Cilindri, le sale dedicate al Parco delle Cinque Terre e delle Isole Eolie, la Foresta Inondata e la Foresta del Madagascar, i granchi giganti del Giappone, il Mar Rosso, le vasche delle Meduse e del Pesce Azzurro, il Vascello degli Esploratori, il Vecchio Molo, le Molucche, la Scogliera Mediterranea, la Foresta Umida del Centro-America. Una sala è dedicata interamente alle aree marine protette, ed un’altra alla fauna marina dell’Antartide. A questi ambienti vanno aggiunte le già citate vasche dedicate ai Delfini, agli Squali, alle Foche, alle Tartarughe e per finire le Vasche Tattili. In un settore a parte ha trovato un suo spazio la Foresta dei Colibrì, nella quale vivono liberi i più piccoli volatili del mondo.
Maggiori informazioni su orari, prezzi e molto altro potrete trovarle nel sito ufficiale dell’Acquario di Genova
http://www.acquariodigenova.it/

Nessun commento:

Posta un commento